Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adrano (CT), venerdi 24 marzo 2017 ore 17:00

"Incontro "Risparmio idrico in agricoltura e riuso delle acque reflue"

Venerdì 24 marzo alle ore 17:00, presso il Palazzo dei Bianchi di Adrano (provincia di Catania), avrà luogo l'incontro "Risparmio idrico in agricoltura e riuso delle acque reflue".

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Il tema dell'Acqua nella società moderna è centrale, strategico e motivo di forti preoccupazioni sia per i problemi legati all'inquinamento e al mantenimento di un livello qualitativo accettabile, sia per le conseguenze sull'idoneo approvvigionamento idrico soprattutto per il consumo umano.

Una nuova sensibilità etica per l'acqua ci pone davanti a scelte e a nuovi stili di vita che permettano una gestione sostenibile di questa preziosa risorsa ponendo in essere tutte le strategie che permettano di non depauperarne la qualità, oltre ad assicurare una gestione che minimizzi gli "sprechi", talvolta molto rilevanti anche per la carente manutenzione delle reti idriche di adduzione e distribuzione.

Una crisi ambientale planetaria ha visto talvolta compromessi ecosistemi marini, fluviali e delle falde acquifere a causa del forte inquinamento . Spesso una quantità enorme di inquinanti provenienti dalle nostre città viene riversata nei fiumi e quindi nel mare. Il cambiamento climatico in atto accentua inoltre eventi ormai divenuti consueti quali frane, alluvioni o siccità in qualche modo collegati alla gestione dell'acqua.

La scommessa del terzo millennio è legata alla capacità che avremo di mettere in campo quella che oggi viene definita "economia circolare", nella quale il riciclo delle acque reflue può diventare la chiave di volta di uno sviluppo veramente "sostenibile".

Nel corso dell'incontro verranno presentati i dati di una ricerca condotta negli ultimi tre anni, finalizzata al risparmio idrico in agricoltura e basata sulla applicazione di nuove tecniche di irrigazione deficitaria. Attraverso la sperimentazione si può dimostrare che è possibile produrre in agricoltura riducendo i volumi idrici impiegati, senza effetti negativi sulla produttività delle piante.

L'incontro costituisce una occasione per divulgare alcune innovazioni nella gestione delle acque, in occasione della "Giornata Mondiale dell'Acqua" che ogni anno, dal 1992, viene indetta dalle Nazioni Unite per educare e sensibilizzare le nuove generazioni ad un uso più consapevole della risorsa acqua.
Data di pubblicazione: