Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Analisi del suolo e mappatura dei terreni per ottimizzare la produzione e ridurre l'impatto ambientale

Lo scorso giovedì 9 febbraio si è tenuto presso l'Ente Nazionale Risi a Mortara un masterclass avanzato sulla gestione della fertilità e l'analisi del suolo, organizzato dalla Sustainable Agriculture Initiative Platform (SAI Platform), un'organizzazione no-profit che implementa progetti di agricoltura sostenibile per il settore agroalimentare.

Il masterclass ha segnato il lancio della seconda edizione di SAIRISI, un progetto a cui partecipano più aziende dell'intera filiera risicola a livello precompetitivo. L'obiettivo è aiutare gli agricoltori a migliorare la produttività in modo sostenibile, implementando buone pratiche acquisite attraverso formazioni a cura di esperti, visite sul campo e usando la Valutazione di Agricoltura Sostenibile (FSA), lo strumento di valutazione di sostenibilità sviluppato da SAI Platform.

AGQ Labs Italia supporta SAIRISI per promuovere una gestione sostenibile della fertilità del suolo riducendo l'impatto ambientale e al tempo stesso aumentando i margini di guadagno per gli agricoltori. In che modo? Ottimizzando l'apporto di fertilizzanti laddove necessari in piccole quantità e modulandone la dose dove vengono diagnosticate effettive carenze.



Spesso si conosce bene la parte aerea della pianta poiché rappresenta un elemento tangibile e facilmente osservabile con i nostri occhi, ma si sa molto poco riguardo alla parte ipogea e all'evoluzione dei concimi che si apportano al terreno.

Il dott. Richard Burkinshaw, organizzatore dell'evento per conto di SAI Platform e manager del progetto SAIRISI, ha sottolineato l'importanza dell'analisi del suolo, che è uno strumento fondamentale per la stesura di un corretto piano di fertilizzazione, dal momento che si riescono a definire la tipologia di suolo, nonché la fertilità intrinseca del terreno. L'utilizzo della più avanzata tecnologia disponibile, unita alla capacità di produrre un elevato quantitativo di analisi al giorno, garantisce al laboratorio accreditato AGQ Labs, Soil Factory Lab, l'ottenimento di risultati affidabili in tempi record (3-5 giorni).

Come testimoniato dalla reazione positiva dei 60 agricoltori partecipanti al progetto SAIRISI, ai quali sono stati presentati i servizi del laboratorio AGQ Labs, l'estrema semplificazione della procedura di invio dei campioni attraverso corriere e ricevimento dei risultati delle analisi messa a punto da AGQ Labs, agevola gli agricoltori e li stimola ad eseguire le analisi del proprio terreno.

Come ben illustrato dalla Professoressa Celi dell'Università di Torino, una corretta interpretazione dei risultati dell'analisi del suolo richiede lo studio, non solo della tessitura e dei macro e microelementi, ma anche dell'interazione tra tutti i parametri analizzati. Capacità di Scambio Cationico, pH, Conducibilità Elettrica, relazione C/N e Sostanza Organica, giocano, infatti, un ruolo determinante nella disponibilità degli elementi nutritivi per la pianta.

Un ulteriore grande passo di AGQ Labs verso quella che viene chiamata Agricoltura di Precisione è la Mappatura Nutrizionale dei Terreni attraverso il servizio GIS (Geographic Information System). Eseguendo l'analisi del suolo in più punti georeferenziati dell'appezzamento, è possibile conoscere zona per zona i parametri della fertilità, in modo tale da poter modulare l'apporto di fertilizzante in funzione di ciascuna area del campo. Come confermato dal Prof. Dario Sacco dell'Università di Torino, l'obiettivo è sempre quello di ridurre l'uso di concime dove non necessario (e, di conseguenza, abbassare i costi di gestione), uniformare la produzione (aumentando in tal modo la resa per ettaro) ed evitare perdite di fertilizzante (e quindi ridurre l'inquinamento delle falde).

La Mappa del Suolo viene successivamente sovrapposta alla Mappa di Produzione. Da questo confronto si è in grado di risalire alla causa che porta ad una bassa resa in una determinata area del campo e fornire al produttore una soluzione al problema.

Infine, la piattaforma digitale BeSafer messa a punto da AGQ Labs, consente alle aziende, non solo di consultare le proprie mappe del suolo online o direttamente sul proprio smartphone scaricando l'app, ma anche di valutare l'evoluzione della fertilità nel corso degli anni, eseguire confronti tra i vari parametri ricercati e produrre delle curve di tendenza al fine di valutare il miglioramento nel tempo.

Contatti:
AGQ Labs Italia
Tel.: (+39) 045 2213 714
Email: agqitalia@agq.co.it
Web: agqlabs.it

Andrea Bresolin - Country Manager
Email: abresolin@agq.co.it

Gianmario De Martino - Tecnico Commerciale
Email: gianmario.demartino@agq.co.it
Data di pubblicazione: