Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verde Ambiente Vivai: ampia offerta vivaistica di piante e frutta coltivate naturalmente

Verde Ambiente Vivai nasce nel 1988 come piccola azienda familiare che negli anni ha continuato a espandersi nella produzione di varietà molto ricercate di piante da frutto, orticole e agrumi.


In foto, Silvano e Luca Magliocchetti, titolari dell'azienda agricola romana Verde Ambiente Vivai.

Oggi la famiglia Magliocchetti, costantemente impegnata a soddisfare clienti in tutto il territorio nazionale, può vantare un vivaio di produzione e vendita di prodotti di circa 23.000 mq, dei quali 1.000 coperti tra serre calde/fredde e magazzini. Il vivaio, situato a Roma sud, in zona Eur Laurentina, è facilmente raggiungibile e vanta partnership, consolidate negli anni, con le più importanti realtà florovivaistiche nazionali.



Tutte le piantine del vivaio, comprese rare piante ornamentali, vengono coltivate su torba, torba pressata e fibra di cocco, in locali con un'elevata attenzione alla sanità dell'ambiente di lavoro.

"La nostra azienda – spiega Silvano Magliocchetti, alla guida dell'azienda con il papà Massimo e il fratello Luca – si estende su 13 ettari di superficie complessivi. Con mio padre e mio fratello, in azienda siamo molto attenti a monitorare le fasi di crescita della pianta e la stagionalità dei cicli produttivi con una serie di azioni a basso impatto ambientale".



In particolare, la produzione delle piante in vivaio è disciplinata da una serie di disposizioni, come l'individuazione più idonea dei terreni di coltivazione, o l'impiego di substrati per le produzioni in vaso, rigorosamente esenti da parassiti. In un momento congiunturale non certo dei più favorevoli e alla luce di una continua ricerca di nuove cultivar da parte del mercato, grazie alla qualità del prodotto e alla serietà di gestione, il vivaio riesce a difendersi dalla concorrenza.



"Il nostro punto di forza è il credere fermamente in un'agricoltura naturale, pertanto non eseguiamo nessun trattamento chimico sui prodotti e produciamo a basso impatto ambientale, senza sprechi di risorse. Ne è un esempio la nostra produzione di orticole che coltiviamo e curiamo, come se fosse il nostro orto di famiglia, dove gli unici trattamenti concessi sono propoli di estrazione vegetale".



Nei circa 13 ettari di terreni di proprietà, nell'ordine sono in coltura orticole di stagione a pieno campo tra cui: insalate, pomodori, melanzane, peperoni, piselli, fagiolini, pomodori. Le piante si sviluppano in un ambiente controllato, ricevono tramite fertirrigazione tutti i nutrimenti per rafforzarsi e produrre frutti sani a basso impatto ambientale.



In particolare tra le varietà di pomodoro, il più richiesto è il celebre Sun Black, pomodoro nero che nasce dall'incrocio naturale delle specie. I suoi parentali possiedono, nel proprio Dna, antociani nelle foglie e nel fusto, e una piccolissima quantità di antociani nella buccia. Una sintesi straordinaria, il cui risultato è un pomodoro con la buccia nera, ricchissima di antociani, i potenti antiossidanti.

Il vivaio produce anche una agrumi di ottima qualità tra cui: limoni, arance mandarini e clementine, commercializzati su tutto il territorio regionale.


 
"Il nostro punto vendita è costantemente fornito, sia nelle quantità che negli assortimenti di ogni tipo di pianta, siano esse piccole essenze fiorite che alberature o esemplari centenari e millenari. Ci mettiamo cuore e passione nel nostro lavoro, convinti come siamo che il vivaista non sia solo quella figura professionale che coltiva e consegna le piante, ma un esperto del settore, del territorio e del mercato, che nel rapporto quotidiano di trasparenza con il produttore o il consumatore, partecipa a tutto tondo nella scelta dei prodotti qualitativamente più adatti alle singole esigenze".



"Il 2016 è stato un anno particolare dal punto di vista meteo: a Roma, nel mese di gennaio, abbiamo avuto cinque giorni di freddo anomalo per la città, con temperature che sono scese sotto i 9°C che hanno distrutto buona parte degli ortaggi e piantine. Ma siamo ottimisti; ci confortano i nostri clienti che ci scelgono ogni giorno in quanto apprezzano la genuinità dei nostri prodotti e ci dicono che ciò che fa il sapore di un frutto è la terra buona, la fatica e il rispetto dei cicli naturali; esattamente quel tipo di agricoltura che esisteva prima della globalizzazione".

Contatti:
Azienda Agricola Verde Ambiente Vivai

Via Pietro Cuppari, 32
00134 Roma Eur-Laurentina (RM)
Tel.: 06 5062705
Cell.: 3358309928
Email: info@verdeambientevivai.it
Web: www.verdeambientevivai.it
Fb: Aziendaagricolaverdeambiente