Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Voucher, Coldiretti: l'abrogazione nei campi favorisce il sommerso

L'abrogazione dei voucher favorisce il sommerso in agricoltura dove i buoni lavoro sono nati e non si sono verificati gli abusi degli altri settori anche perché nelle campagne i beneficiari possono essere soltanto pensionati e giovani studenti, tra l'altro impiegati esclusivamente in attività stagionali. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare la fissazione da parte del Consiglio dei Ministri della data del referendum sulle disposizioni relative al lavoro accessorio, che si svolgerà domenica 28 maggio 2017.

Su 75 milioni di voucher usati nei primi sei mesi del 2016 appena 765mila (l'1,09%) sono stati impiegati nelle campagne dove - sottolinea la Coldiretti - sono stati introdotti inizialmente per la vendemmia nel 2008. Da allora – spiega la Coldiretti- il sistema dei voucher ha consentito nel tempo di coniugare gli interessi dell'impresa agricola - per il suo basso livello di burocrazia – con quelli di pensionati, studenti e disoccupati - per le opportunità di integrazione al reddito nel rispetto della legalità.

Uno strumento - conclude la Coldiretti - anche in grado di avvicinare al mondo dell'agricoltura giovani studenti e di mantenere attivi molti anziani pensionati.
Data di pubblicazione: