Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Diradamento meccanico drupacee, ecco quanto si risparmia

Da qualche anno a questa parte, anche in Italia si è cominciato a parlare di diradamento meccanico. Ma vale la pena? E' efficace? quanto ci si risparmia? Abbiamo chiesto un approfondimento a Stefano Foschi del Crpv di Cesena. Un calcolo abbastanza preciso stima un risparmio di oltre 700 euro ad ettaro.



"Abbiamo svolto prove tecniche con la macchina Darwin - spiega Foschi - su Redhaven da industria. Abbiamo svolto diverse prove di velocità del rotore: 160 giri/minuto a 6 km/h; 180 giri/minuto a 6 km/h e 220 giri/minuto a 7 km/h con diverse distanze tra pianta e rotore. L'attrezzatura consta di un rotore con aste flessibili".


 
Il testimone era di due file diradate solo manualmente, mentre la prova era su 14 file diradate a macchina con un passaggio manuale, per una superficie totale di 2 ettari.

Dalle prove si è visto che il tempo per diradare un ettaro di fusetto varia in genere dai 60 agli 80 minuti, in base al tipo di potatura. Un secondo intervento di rifinitura, manuale richiede 50-70 ore ad ettaro. Il costo del lavoro ad ettaro della macchina è di circa 80/100 euro, mentre la manodopera costa circa 12 euro l'ora.

"Il diradamento meccanico del pesco - continua Foschi - costa quindi 936 euro/ettaro, così suddivisi: 96 euro a macchina, considerati 80 euro/ora e 1,2 ore ad ettaro; 840 euro per la rifinitura a mano, considerate 70 ore e 12 euro/ora".

Il diradamento totalmente manuale dipende da tante variabili. I tempi medi vanno da 120 a 160 ore/ha. Considerando una media di 140 ore/ha per 12 euro l'ora, si spendono 1.680 euro/ha.

"Paragonando i 936 euro/ha del diradamento meccanico con rifinitura a mano con i 1680 euro/ha dell'intervento solo a mano, l'azienda risparmia 744 euro/ha" tira le somme Foschi.

Per maggiori info:
CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Via dell'Arrigoni, 120 - Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 313515
Fax: (+39) 0547 317246
Email: sfoschi@crpv.it
Web: www.crpv.it