Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino: ufficiale il riconoscimento del Mipaaf

Con il decreto ministeriale del 17 febbraio 2017 (a seguito della richiesta inviata al MIPAAF l'11 gennaio 2017), e con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n° 8 del 10 marzo 2017 si è avuto il riconoscimento del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino.

Il Consorzio, costituito il 15 dicembre 2016 a seguito dell'inserimento nel registro dell'Unione Europea della "IGP Patata del Fucino" (18 maggio 2016), è l'unico soggetto incaricato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali allo svolgimento delle funzioni di tutela, di promozione, di valorizzazione, di informazione del consumatore e di cura generale degli interessi relativi alle denominazioni.

Le principali funzioni conferite:

• avanzare proposte di disciplina regolamentare, svolgere compiti consultivi relativi al prodotto interessato;

• definire programmi recanti misure di carattere strutturale e di adeguamento tecnico finalizzate al miglioramento qualitativo delle produzioni in termini di sicurezza igienico-sanitaria, caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali del prodotto commercializzato;

• rilasciare autorizzazioni per l'utilizzo sulle confezioni del logo IGP "Patata del Fucino" ai confezionatori ed alle imprese di lavorazione inseriti nella filiera;

• collaborare alla vigilanza, alla tutela e alla salvaguardia della IGP Patata del Fucino o della attestazione di specificità da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio delle denominazioni tutelate e comportamenti comunque vietati dalla legge; tale attività è esplicata ad ogni livello e nei confronti di chiunque, in ogni fase della produzione, della trasformazione e del commercio. Agli agenti vigilatori dipendenti dai consorzi, nell'esercizio di tali funzioni, può essere attribuita nei modi e nelle forme di legge la qualifica di agente di pubblica sicurezza.



Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Presidente Di Pasquale Rodolfo, il Vice Presidente Torti Raffaele, ed i Consiglieri Angeloni Pasquale, Angelucci Alessio, Caiola Benedetto, Cambise Antonio, Di Berardino Gino, Di Pietro Cesidio e Faenza Maurizio, si sta attivando in merito con un progetto di proposte di disciplina regolamentare, misure di carattere strutturale e di adeguamento tecnico finalizzato al miglioramento qualitativo delle produzioni in termini di sicurezza igienico-sanitaria, caratteristiche chimiche, fisiche organolettiche e nutrizionali del prodotto Patata del Fucino.

Il primo anno di attività di certificazione per la stagione 2016-2017:

133 produttori agricoli (di cui 102 consorziati) che hanno raccolto oltre 16mila tonnellate di prodotto certificato di qualità su un'area complessiva di 460 ettari. Su tutto il volume prodotto, l'83,22% è stoccato e confezionato da Aziende Consorziate;

• 8 confezionatori di cui 4 soci del Consorzio;

• 1 impresa di lavorazione, aderente al Consorzio;

• 8 intermediari.



I soggetti immessi nel sistema di controllo della IGP "Patata del Fucino" sono tenuti a sostenere i costi del Consorzio, anche in caso di mancata appartenenza al consorzio di tutela e sono a carico di tutti i produttori e gli utilizzatori secondo criteri stabiliti con regolamento del Ministro delle politiche agricole e forestali.

Il Direttore del Consorzio di Tutela, Mario Nucci, dichiara: "Sono soddisfatto del risultato ottenuto, visto l'impegno profuso negli anni per acquisire il marchio di qualità IGP Patata del Fucino in collaborazione con il Dott. Battista Bianchi. Sono passati solo 3 mesi dalla costituzione del Consorzio al riconoscimento ministeriale. Ringrazio in particolare i funzionari del Mipaaf, per la loro disponibilità e professionalità che ci hanno seguito in questo iter. Tale riconoscimento ci ha permesso di partecipare al Bando per la promozione riservato ai soli Consorzi di tutela riconosciuti. Rappresentiamo oltre l'80% della produzione certificata IGP e abbiamo notato un forte interesse del prodotto di qualità sia da parte della GDO sia da parte di industrie di trasformazione, tra cui una nota multinazionale che è intenta a inserire sul mercato le nostre produzioni IGP".

Nello stesso giorno dal MIPAAF con prot. di N.0019500 del 10/03/2017 è stato approvato il marchio consortile del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino.

Il marchio collettivo, scelto dal CDA, evidenzia il Fucino con i suoi canali di irrigazione ed identifica l'italianità del prodotto IGP Patata del Fucino e viene utilizzato come segno distintivo delle produzioni conformi al disciplinare di produzione, come tali attestate dalle strutture di controllo.

Contatti:
Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino
Mario Nucci - Direttore
Borgo Strada 14, n° 87
67043 Celano (AQ)
Cell.: 346 8795246
Cell.: 392 0590814
Email: igppatatadelfucino@gmail.com
Data di pubblicazione: