Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Wilkin & Sons: e' inglese il brand della marmellata piu' famosa al mondo

Tiptree è un marchio di marmellate, ma anche il nome di un villaggio nel cuore della campagna inglese nella regione dell'Essex, a nord di Londra. E' qui che nel 1885, Arthur Charles Wilkin, sperimentò i primi vasetti di marmellate, facendo tesoro di un patrimonio di saperi tramandati di generazione in generazione.



Oggi, alla guida della Wilkin & Sons vi è Peter Wilkin in qualità di amministratore delegato dell'azienda di famiglia, ma anche di esperto orticoltore per studi e formazione. Ha una laurea in orticoltura e una passione particolare per il settore agricolo dell'azienda, benché fortemente coinvolto in tutti i settori del business della società.


In foto il presidente Peter Wilkin con il personale della Wilkin & Sons. La frutta utilizzata per produrre marmellate proviene da terreni di proprietà della società, ma talvolta anche da aziende agricole esterne del territorio e produttori di fiducia di tutto il mondo.

In azienda si coltivano ottime varietà di fragole, gelsi e lamponi in piccoli lotti di terreno; per la frutta proveniente da altri paesi, un team di tecnologici alimentari dell'azienda è molto attivo nella ricerca delle migliori produzioni al mondo di limoni, ananas e arance. Soprattutto di quelle varietà di frutti che si adattano meglio ai gusti della gamma Wilkin & Sons.



La qualità di questi prodotti, che vengono esportati in sessanta paesi del mondo, è stata riconosciuta anche dai Reali inglesi che assegnarono a Wilkin & Sons il Royal Warrant nel 1911, un marchio di garanzia che compare ancora oggi su ogni vasetto di marmellata. Anche l'etimologia della parola ha una storia "regale" infatti si racconta che la regina Maria Stuarda ne mangiasse in quantità enormi soprattutto quando si ammalava e per questo le dettero il soprannome di "Marie-malade" che diventò per gli inglesi "marmalade". Oggi questa marmellata di arance amare, dal gusto inimitabile, è un must a livello mondiale.

L'azienda produce marmellate con metodi artigianali molto simili a quelle fatte in casa, pertanto ogni processo di lavorazione viene svolto manualmente: solo i frutti migliori vengono trasformati rapidamente per conservarne inalterate le caratteristiche organolettiche.

I frutti di punta sono fragole, lamponi, more e altri che vengono racchiusi in vasetti molto eleganti. Una varietà di combinazioni e gusti assortiti: dai frutti più tradizionali come fragole, pesche e albicocche, a vere e proprie specialità come la confettura di prugne Vittoria.



Le linee più gettonate vantano una serie di confetture ricercate tra cui: la confettura di lamponi senza semi o Raspberry seedless e le diverse marmellate di arance che si distinguono per la lavorazione delle scorze e per la varietà del frutto o Tawny orange, Tiptree orange. Completano l'offerta le Fruit Spread, conserve di frutta addolcite con solo succo d'uva, le marmellate biologiche, le gelatine di more e ribes rossi o Red currant jelly, Blackberry jelly e la Lemon Curd, crema inglese a base di uova, zucchero e limone.



La Wilkin & Sons ha una storia interessante anche dal punto di vista della solidarietà sociale in relazione al legame molto stretto fra l'azienda, il territorio e i suoi lavoratori a cui hanno riconosciuto il successo dell'azienda in tutto il mondo. L'azienda, infatti, fin dai primi anni del 1900 ha iniziato a costruire case per i suoi lavoratori, cosìcché il villaggio di Tiptree è cresciuto intorno ad essa. Ancora oggi, molti dei 200 lavoratori dipendenti vivono in cottage costruiti sui terreni dell'azienda, affiancati da lavoratori stagionali provenienti da tutta Europa durante i periodi più intensi di raccolta della frutta.

Ma il grande salto avviene nel 1917 con l'istituzione del Wilkin Provident Trust, un fondo con quote provenienti dai profitti dei lavoratori, con l'obiettivo di avviare una sorta di regime pensionistico minimo a tutela dei dipendenti.
Peter Wilkin si è ripromesso di garantire un futuro all'azienda per gli anni a venire, affinché la Wilkin & Sons resti nelle mani dei suoi lavoratori e non venga acquisita da gruppi multinazionali.

Attualmente, leggiamo sul sito aziendale: "il 50 % della società è già nelle mani dei dipendenti, mentre il restante 50% rimane alla famiglia Wilkin. La società distribuisce annualmente azioni secondo la durata del servizio a tutti i suoi dipendenti, dal garzone al dirigente. Quando un lavoratore va in pensione, Wilkin riacquista le sue azioni e le ridistribuisce fra i restanti. In questo modo è tutelato il futuro del paese di Tiptree e delle famiglie che lavorano alla Wilkin & Sons da generazioni.



Tutti coloro che visitano la fabbrica restano stupiti nel vedere, non solo da un'azienda straordinariamente sensibile alle problematiche dei lavoratori, ma anche alla cura dei frutti in ogni fase di lavorazione. La regione dell'Essex è sempre stata specializzata nella coltivazione della frutta.



Non è facile però definire quale sia la percentuale di frutta proveniente da Tiptree e utilizzata per le confetture Wilkin & Sons poiché la quantità varia da stagione a stagione e da una referenza all'altra. Certamente, ci sono dei frutti, come gli agrumi utilizzati per le marmellate, che non possono crescere in Gran Bretagna: le arance amare, ad esempio, sono coltivate a Siviglia e portate allo stabilimento di produzione appena raccolte.

Contatti:
Wilkin & Sons Ltd

Factory Hill, Tiptree, Essex, CO5 0RF.
Tel.: +44 01621 815407
Emal: tiptree@tiptree.com
Web: www.tiptree.com