Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruitimprese: i dati sul commercio estero ortofrutticolo italiano nel 2016

Diffusi i dati ufficiali dell'Istat riferiti a tutto l'anno 2016. Secondo le elaborazioni effettuate da Fruitimprese vi è stata un'ulteriore sostanziale crescita del valore delle nostre esportazioni che superano la soglia dei 4,75 miliardi di euro, con un incremento del 4,9 rispetto al 2015, e stabiliscono il record per il settore. Positivo anche il dato riferito ai volumi che, con oltre 4,25 milioni di tonnellate, cresce del 6,1%. Il saldo supera di poco il miliardo di euro con un incremento del 43,6% rispetto al 2015. In leggero calo le importazioni sia in volume (-3,7%) che in valore (-2,4%).

Per quanto riguarda i flussi crescono il comparto della frutta fresca (1,7%), degli ortaggi (15,7), degli agrumi (20%) e della frutta secca (15,2%). Anche in valore segno positivo per tutti i comparti: ortaggi (8,2%), agrumi (27,6%), frutta fresca (1%) e frutta secca (6,9%).

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


Per quanto riguarda le importazioni incremento in volume per la frutta tropicale (4,4%) e la frutta secca (16,9%); in diminuzione i flussi di frutta fresca (-3,1%), di ortaggi (-5,4%) e di agrumi (24,1%). In valore segno negativo per tutti i comparti ad eccezione della frutta tropicale (4,6%): ortaggi (-2,5%), agrumi (-8,1%), frutta fresca (-4,7%), frutta secca (-2,7%). Il Presidente di Fruitimprese Marco Salvi esprime soddisfazione per questo importante risultato, che dimostra che le imprese italiane non solo sono capaci di stare sul mercato internazionale ma crescono conquistando nuovi spazi attraverso la qualità dei propri prodotti, l'innovazione e le collaborazioni internazionali.

Questo trend positivo dell'export italiano degli ultimi anni sarebbe stato ancor più evidente se non ci fossero state congiunture negative che hanno penalizzato le esportazioni in diverse aree strategiche; prima di tutto l'embargo russo che di fatto ha tolto il principale mercato oltre i confini comunitari. A questo si aggiunga l'instabilità politica e le guerre civili che stanno martoriando diversi paesi del Nord Africa provocando l'indebolimento delle economie di quei paesi, la svalutazione delle rispettive monete e la conseguente riduzione dei volumi importati.

E' necessario quindi rivolgere un appello alle istituzioni affinché ci si adoperi per ripristinare al più presto la normalità recuperando i mercati perduti e aprendo al più presto lo scambio commerciale con nuovi mercati. Bisogna che al settore ortofrutticolo siano date l'attenzione e l'importanza che merita perché solo attraverso una maggior valorizzazione e sostegno dell'intero comparto le imprese italiane avranno la possibilità di crescere ancora e portare i prodotti "Made in Italy" in ogni parte del mondo.

Associazione Imprese Ortofrutticole
Via Sabotino 46
00195 Roma
Tel.: (+39) 06 37515147
Fax: (+39) 06 3723659
Email: info@fruitimprese.it
Web: www.fruitimprese.it
Data di pubblicazione: