Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lettere di adesione entro fine marzo 2017

Sicilia: disponibili online i documenti per l'export di agrumi e uva da tavola verso Paesi Terzi



Il sito della Regione Siciliana ha reso note le informazioni necessarie per l'esportazione in Paesi Terzi con i quali sono stati siglati accordi grazie al contributo del Servizio Fitosanitario Regionale. Nello specifico, la documentazione riguarda:
  1. l'esportazione di agrumi verso Brasile e Cina
  2. l'esportazione di uva da tavola verso Canada e Uruguay.

Agrumi - Brasile
Per l'export di agrumi verso il Brasile relativo alla prossima campagna commerciale 2017/18, le ditte interessate dovranno manifestare la volontà di partecipare al programma di esportazione, inviando le lettera di adesione seguendo lo schema allegato (clicca qui), entro il 31 marzo 2017, utilizzando il seguente indirizzo pec di posta elettronica:

servizio4fitosanitario@pec.dipartimentoagricolturasicilia.it

Le aziende esportatrici, sotto la sorveglianza del Servizio Fitosanitario Regionale (SFR ) e con il proprio personale tecnico, entro il 15 aprile 2017 dovranno avviare, negli appezzamenti la cui produzione è destinata all'esportazione, i necessari controlli fitosanitari che avranno lo scopo di verifica re la presenza dei parassiti indicati nell'estratto della normativa fitosanitaria del Brasile (allegato 2) .

Agrumi - Cina
Per quanto attiene l'export di frutti di agrumi nella Repubblica Popolare Cinese (RPC) per la prossima campagna commerciale 2017/18, le ditte interessate dovranno manifestare la volontà di partecipare al programma di esportazione, inviando le lettera di adesione seguendo lo schema allegato (clicca qui), entro il 31 marzo 2017, utilizzando il seguente indirizzo pec di posta elettronica:

servizio4fitosanitario@pec.dipartimentoagricolturasicilia.it

Il protocollo fitosanitario (allegato 2) con la RPC prevede che gli esportatori che aderiscono al programma, e le relative aziende di produzione, siano registrate al servizio fitosanitario e i dati identificativi trasmessi alle Autorità cinesi, inoltre è necessario che operino all’interno di un valido sistema di tracciabilità.

I dati identificativi dovranno essere inseriti nell'apposito formato (allegato n. 3 - lista magazzini di lavorazione e allegato n. 4 - lista agrumeti ). Inoltre, il protocollo prevede che gli interventi di difesa vengano effettuati secondo quanto previsto dal disciplinare regionale di produzione integrata (clicca qui per accedere).

Le aziende esportatrici, sotto la sorveglianza del Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) e con il proprio personale tecnico, dovranno condurre i necessari controlli fitosanitari che avranno lo scopo di verificare la presenza dei parassiti, di seguito elencati, compresi nella lista degli organismi da quarantena della RPC.

Si precisa che le aziende dovranno avviare il monitoraggio dei predetti parassiti non oltre il 15 aprile dell'anno in corso, anche con l’ausilio di trappole, nelle unità di produzione il cui prodotto è destinato all’esportazione, utilizzando le schede allegate. In tali schede sono riportate le metodologie e le tempistiche di controllo. Inoltre per i parassiti Phytophthora syringae e Phytophthora hibernalis, nelle predette unità di produzione deve essere esclusa la presenza di tali funghi con esami di laboratorio condotte su campioni di terreno, da eseguirsi per ogni ettaro di superficie e sotto il controllo di questo Servizio Fitosanitario. Si precisa, inoltre, che sono ritenuti necessari dalle Autorità cinesi trattamenti preventivi con prodotti rameici da effettuarsi nel periodo autunnale.

Uva da tavola - Canada
Al fine di programmare l'esportazione in Canada per la prossima campagna commerciale 2017, le ditte interessate dovranno manifestare la loro volontà a partecipare al programma di esportazione, inviando l'allegata lettera di adesione (allegato1 - schema lettera di adesione), entro il 31 marzo 2017, utilizzando il seguente indirizzo pec di posta elettronica:

servizio4fitosanitario@pec.dipartimentoagricolturasicilia.it

Il sistema di controllo approvato dal Canada (System Approach – Allegato 9) prevede che le aziende di lavorazione aderenti al programma e i relativi campi d i produzione siano registrati dal Servizio Fitosanitario e i dati identificativi trasmessi alle Autorità canadesi, inoltre è necessario che operino all'interno di un valido sistema di tracciabilità.I dati identificativi dovranno essere inseriti nell'appo sito formato (Allegato 2 - annex/scheda n. 2 - produttori aderenti/Growers list – e Allegato 5 - annex/scheda n. 5 - o Packing house/Magazzini di lavorazione).

Inoltre, il protocollo prevede che gli interventi di difesa vengano effettuati secondo quanto previsto dal disciplinare regionale di produzione integrata (annex/scheda n.3 - clicca qui per accedere).

Le aziende esportatrici, sotto la sorveglianza del Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) e con il proprio personale tecnico, dovranno condurre i necessari controlli fitosanitari nelle unità di produzione il cui prodotto è destinato all'esportazione, avviandoli non oltre il 15 aprile dell'anno in corso. I controlli dovranno avere lo scopo di verificare la presenza dei parassiti , di seguito elencati, compresi nella lista degli organismi da quarantena del Canada: Otiorhynchus corruptor, O. ligustici, Lobesia botrana, Eupoecilia ambiguella, Argyrotenia ljungiana, Elsinoe ampelina, Monilinia fructigena, Phomopsis viticola, Coniella diplodiella and Helix aspersa.

In particolare la Lobesia botrana, nonché l'Otiorhynchus corruptor e O. ligustici, saranno monitorati in campo secondo le modalità (trappole) e i tempi previsti negli Allegati 6 e 7 - annex/schede n. 6.0 e 6.1. Tali verifiche dovranno svolgersi sotto la responsabilità del tecnico fitosanitario indicato nell'Allegato 4 - annex/scheda n. 4, il quale dovrà formare anche il personale addetto alla raccolta e la lavorazione. Quest'ultima dovrà essere eseguita esclusivamente in magazzino, come prevede il sistema di controllo approvato dalle Autorità canadesi.

La qualità, compresa quella fitosanitaria, sarà accertata dal responsabile della qualità secondo l'Allegato 8 - (annex/scheda n.7 - Inspection of the grapes/ controllo prodotto).

Alle aziende che aderiranno il Servizio Fitosanitario Regionale fornirà le necessarie indicazioni tecniche per condurre i predetti controlli.

Uva da tavola - Uruguay
Al fine di programmare l'esportazione in Uruguay per la prossima campagna commerciale 2017
, le ditte interessate dovranno manifestare la loro volontà a partecipare al programma di esportazione, inviando l'allegata lettera di adesione (allegato1), entro il 31 marzo, utilizzando il seguente indirizzo pec di posta elettronica:

servizio4fitosanitario@pec.dipartimentoagricolturasicilia.it

Le aziende esportatori, sotto la sorveglianza del Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) e con il proprio personale tecnico, dovranno condurre i necessari controlli fitosanitari nelle unità di produzione il cui prodotto è destinato all'esportazione, avviandoli non oltre il 15 aprile dell'anno in corso. I controlli dovranno avere lo scopo di verificare la presenza della Lobesia botrana (tignoletta della vite) seguendo le indicazioni con tenute nell'allegato 2.

Qualsiasi chiarimento e/o approfondimento potrà essere richiesto ai dirigenti:

Rosario D'Anna
, in servizio presso il Servizio Fitosanitario Regionale
Email: rdanna@regione.sicilia.it
Tel. 0917076140 - 095894538

Ernesto Raciti, in servizio presso l'Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale
Email: eraciti@regione.sicilia.it
Tel. 095894538