Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 6 al 12 marzo 2017

Scambi positivi per pere, kiwi e fragole; piu' lente le contrattazioni per le mele

In linea con quanto osservato la settimana precedente, l'andamento degli scambi all'origine per l'intero comparto della frutta fresca. Si conferma soddisfacente l'andamento commerciale per pere e kiwi mentre una più lenta attività di contrattazione è stata osservata per le mele. Su toni favorevoli sono proseguiti gli scambi per le fragole agevolmente collocate a fronte di una buona richiesta.

Mele da consumo fresco: l'andamento delle contrattazioni è risultato in linea con quello evidenziato la settimana precedente. Una limitata attività di mercato si continua a osservare sia sul circuito interno sia su quello estero con scambi che sono proseguiti a rimi lenti ma costanti. Sotto il profilo delle quotazioni, i listini nel complesso hanno mostrato un lieve arretramento da imputare all'ulteriore assestamento al ribasso registrato per il prodotto altoatesino. Di contro un incremento del listino ha interessato la Granny Smith sulla piazza di Verona a fronte di una offerta in progressivo esaurimento cui è corrisposta una costante richiesta. Anche per l'Annurca campana una migliore intonazione della domanda ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi. Si conferma fluido l'andamento delle vendite per la Fuji negli areali emiliano-romagnoli sempre oggetto di una buona richiesta.

Pere da consumo fresco: gli scambi si sono svolti sulla base di prezzi sostanzialmente stabili. La commercializzazione del prodotto sia sui mercati interni sia sul circuito estero è proseguita favorevolmente grazie a una domanda che ha continuato a manifestare interesse all'acquisto. Un incremento del listino ha interessato la varietà Abate Fetel sulla piazza di Bologna a fronte di un'offerta in progressivo assottigliamento, cui è corrisposta una domanda interessata all'acquisto. Inoltre sulla base di quotazioni tese al rialzo si sono svolte le vendite per la Conference di provenienza forlivese i cui quantitativi avviati sui mercati sono stati oggetto di una maggiore richiesta.

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanali


Clicca qui per ingrandire la tabella.

Actinidia: ha trovato conferma il favorevole andamento di mercato che sta caratterizzando l'attuale campagna di commercializzazione. In un clima di generale interesse sono proseguiti gli scambi sia sul circuito interno sia su quello estero grazie a una domanda che ha continuato a mostrare interesse all'acquisto. Sotto il profilo delle quotazioni i prezzi sulle differenti piazze monitorate non hanno mostrato particolari variazioni, attestandosi sugli stessi livelli precedentemente acquisiti. Solo sulla piazza di Cuneo e Bologna l'immissione sui mercati di merce dal migliore profilo qualitativo in termini di calibro ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi.

Fragole: l'offerta nel complesso è risultata in progressiva espansione sebbene ancora contenuta. Sono proseguite regolarmente nel metapontino le operazioni di raccolta del prodotto. L'offerta esitata sui mercati dal soddisfacente profilo qualitativo a fronte di una buona attività della domanda è stata agevolmente collocate sulla base di quotazioni in fisiologica flessione. Diversa la situazione negli areali salernitani dove il calo termico registrato sul finire della settimana ha rallentato il regolare processo di maturazione di frutti. Le minori disponibilità affluite sui mercati unitamente a una buona attività della domanda hanno permesso il rapido svolgimento degli scambi sulla base di quotazioni in rialzo. Per la Favetta laziale invece un generale equilibrio tra domanda e offerta ha permesso ai listini di attestarsi sugli stessi valori precedentemente acquisiti.
Data di pubblicazione: