Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Agricola Campidanese lavora per rendere redditizie le campagne di fragole e carciofi

"Quando le fragole entrano nel nostro magazzino, il loro profumo si spande nell'aria, ovunque. E' il segno che stiamo lavorando bene". Così riferisce a FreshPlaza Salvatore Lotta, il direttore commerciale della OP sarda Agricola Campidanese.

Stiamo parlando delle FraGolose, marchio registrato dalla OP; una scommessa partita solo tre anni fa e già vinta, come ci riferisce Lotta: "Siamo grandemente soddisfatti per il profilo qualitativo di questo prodotto. Le varietà Sabrina e Marisol stanno mostrando ottimi risultati nei nostri areali. Abbiamo registrato un tenore zuccherino pari a 11 gradi Brix, con una media di 7/8".



L'areale destinato a fragole, presso la cooperativa sarda, è in piena espansione: +200% rispetto al 2016. Il prodotto sarà disponibile in raccolta e commercializzazione fino al 15 giugno.

"Stiamo lavorando con una particolare attenzione anche per la sostenibilità ambientale. Grazie all'adozione di metodiche di lotta integrata, l'obiettivo di una fragola a zero residui è già alla nostra portata"

"Per ora le nostre FraGolose sono destinate solo al mercato locale. Possiamo però orgogliosamente affermare di aver scalzato le forniture spagnole in Sardegna, puntando proprio sulla qualità del nostro prodotto locale".


La coltivazione in serra.

I volumi attesi per l'attuale stagione sono di 500mila kg. La superficie investita è di 10 ettari, tutti in serre o tunnellini. La raccolta è cominciata a gennaio 2017, per quantitativi pari a 5mila kg a settimana: per ora a essere interessato dalla raccolta è il 50% delle superfici, ma nel giro di poche settimane si arriverà al 100%".

I volumi disponibili sono ancora relativamente limitati: soltanto dal prossimo anno, la cooperativa potrà avviare una commercializzazione geograficamente più ampliata, che interesserà anche il Nord Italia.



Ma le soddisfazioni non mancano neppure sul mercato locale: "Se è vero che il differenziale di prezzo tra fragole spagnole italiane è molto ampio (€ 3,5 al chilo per il prodotto iberico, contro 5-6 euro al kg per quello italiano), quello che io posso suggerire ai buyer italiani è di assaggiare il prodotto. Ciò che noi possiamo garantire, infatti, non è da tutti: una fragola a residuo praticamente zero e soprattutto buona da mangiare. Le catene operanti in Sardegna che hanno optato per il nostro prodotto, oggi non importano più fragole spagnole. E' chiaro che non potremo mai competere con la Spagna in termini di volumi, né di costi di manodopera, ma siamo contenti di fare quello che facciamo, nel modo in cui lo facciamo. Siamo convinti che puntare sulla qualità, fare sinergie con aziende che operano sul territorio e ottimizzare i processi aziendali siano le uniche scelte in grado di ripagare il nostro lavoro e dare reddito ai produttori".

In effetti, i dati sembrano dare ragione alla scelta tutta qualità della organizzazione sarda di produttori: il fatturato 2016 della OP Agricola Campidanese ha realizzato una crescita del 42% nel 2016, rispetto al 2015.

Positivi riscontri per il carciofo già pulito in vaschetta
Per quanto riguarda la campagna dei carciofi, si conferma la premialità delle soluzioni a servizio aggiuntivo per il cliente finale. Sperimentata già nel 1998, la confezione da 4 carciofi già puliti sembra aver sperimentato un'improvvisa impennata nel consenso da parte degli acquirenti.



Come riferisce Salvatore: "Se nel 2016 avevamo venduto 3 milioni di pezzi di questa referenza, oggi siamo già a 7 milioni di pezzi, quando ancora mancano due mesi al completamento della stagione del carciofo. La qualità del prodotto si presenta soddisfacente, nonostante il maltempo inizio anno. La campagna carciofi, in diverse varietà quali Romanesco, Violetto, Morello e Spinoso, proseguirà fino al 15 maggio".



Agricola Campidanese ha ampliato il proprio raggio di commercializzazione grazie alla collaborazione con la catena Coop Italia. "Riforniamo tre piattaforme: Coop Nord Ovest, Alleanza 3.0, Unicoop Firenze. Siamo molto felici di questa collaborazione, perché in Coop abbiamo trovato gente seria e competente".

In conclusione, ritornando ai prodotti con elevato contenuto di servizio, il direttore commerciale sottolinea: "Nei prossimi cinque anni, se la tecnologia ci aiuta e se punteremo su prodotti di alta qualità, vedremo un grande sviluppo anche nel segmento della frutta di IV gamma. Noi stiamo già lavorando in tale direzione".

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: www.agricolacampidanese.it