Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Portogallo: per legge almeno un piatto vegan nelle mense

La scorsa settimana è stato approvato dalla maggioranza del Parlamento portoghese il disegno di legge che richiedeva la presenza in tutte le mense pubbliche di almeno un piatto senza prodotti di origine animale. La norma, approvata lo scorso venerdì, è il risultato di una petizione firmata da oltre 15.000 persone.

Il provvedimento diverrà effettivo nel giro di pochi mesi, garantendo la presenza di almeno un'opzione vegetariana nelle mense di scuole, università, ospedali e prigioni di tutto il Portogallo; coloro che desiderano lasciare fuori dal proprio piatto i prodotti animali avranno quindi garantita la possibilità di alimentarsi secondo la propria scelta.

I cibi verranno preparati sotto la supervisione di personale specializzato, di modo da garantire il rispetto delle regole alla base di una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, il DGS (Direzione Generale della Sanità) ha redatto un manuale per aiutare chiunque desideri seguire una dieta vegetariana correttamente bilanciata.

Notizie come questa sono segnali importanti del cambiamento positivo in atto nella società: su questo specifico tema in Italia ancora si discute, ma chiunque abbia deciso di intraprendere una dieta vegetariana o vegana sa quanto sia già diventato più semplice trovare cibi adatti alla propria scelta nei locali e nei ristoranti di moltissime città, e quanto siano più diffusi negli ultimi tempi alimenti e alternative anche nei supermercati.
Data di pubblicazione: