Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un'indagine Bizerba

I tedeschi consumano molti piu' alimenti freschi

Bizerba, principale fornitore di soluzioni tecnologiche per la gestione di alimenti freschi, ha commissionato un'indagine sul comportamento dei consumatori in Germania, all'inizio della fiera commerciale più importante al mondo, la EuroShop, a Dusseldorf. Le domande principali sono state: qual è l'importanza degli alimenti freschi? Dove preferiscono fare la spesa i Tedeschi? Quanto è importante il prezzo? Lo studio rappresentativo è stato condotto a febbraio del 2017 dall'Istituto di ricerca sul mercato OpinionWay, in Germania.

Nonostante il netto incremento dei prezzi per gli alimenti freschi nel 2016 (i prezzi delle verdure sono aumentati del 10,7% e quelli della frutta del 4,6%), il 41% degli intervistati ha dichiarato di consumare più prodotti freschi ora rispetto a quanto facesse cinque anni fa. Oltre la metà (53%) ha citato l'aumento di consapevolezza come ragione per la scelta di una dieta salutare.

Il budget medio speso per l'acquisto di ortofrutticoli è di 131 euro al mese. Il 44% degli intervistati ha dichiarato di spendere meno di 100 euro al mese per l'acquisto di prodotti ortofrutticoli. In generale, la maggior parte si è ritenuta soddisfatta della spesa che sostiene per l'acquisto di alimenti freschi.

Come motivazione della preferenza per gli alimenti preconfezionati rispetto ai prodotti freschi, i consumatori segnalano, tra le altre cose, l'aumento di informazioni estensive fornite con gli articoli preconfezionati relative a origine, ingredienti, indicazioni di possibili allergeni e data di scadenza. Oltre al prezzo e alle offerte, la qualità, l'aspetto e l'origine del prodotto sono ritenuti fattori chiave nell'acquisto di alimenti freschi.

Per maggiori informazioni:
Web: www.bizerba.com
Data di pubblicazione: