Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: produrre kiwiberry costa molto di piu' rispetto ai kiwi tradizionali

Nella Bay of Plenty, in Nuova Zelanda, è in pieno corso la raccolta dei kiwiberry, piccoli frutti dalla buccia verde e vellutata con una dolce sorpresa all'interno.

Il presidente dell'Associazione dei coltivatori di kiwiberry della Nuova Zelanda, Geoff Oliver, ha dichiarato che questi frutti sono molto popolari tra i bambini per via del loro sapore dolce e della facilità di consumo. I frutti sono un successo anche tra gli adulti e possono essere usati in frullati, insalate, piatti salati e dolci, per la preparazione di prodotti dolciari, marmellate e in particolare nella decorazione della tradizionale torta pavlova.

Tuttavia, il delicato frutto, che è ancora una novità per molti neozelandesi, necessita di una gestione attenta, dalla raccolta al momento della vendita presso i rivenditori.

Geoff, che coltiva questi frutti già da 12 anni ed è il direttore di Kiwi Produce a Paengaroa, azienda che confeziona i kiwiberry dei produttori locali, ha dichiarato: "I kiwiberry crescono in gruppi e devono essere raccolti con cura, procedendo alla rimozione dei gambi".

Rispetto al kiwi convenzionale, il processo di confezionamento è più lento e Kiwi Produce dispone di una squadra di confezionatori esperti, formati nel controllo della qualità e nella manipolazione dei frutti, compreso il confezionamento in piccoli cestini destinati alle esportazioni e ai mercati locali.

"La produzione dei kiwiberry in Nuova Zelanda sta aumentando e si teme una fornitura eccessiva sul mercato, che potrebbe avere un impatto sui profitti dei coltivatori".

"Si tratta di una coltura con elevati costi di produzione. Le piante sono molto vigorose e la potatura invernale può arrivare a un costo tra i 20mila e i 40mila dollari all'ettaro rispetto a quello della potatura dei kiwi tradizionali che varia tra 5mila e 6mila dollari ad ettaro. Anche i costi di raccolta sono più alti: i raccoglitori sono pagati all'ora. dal momento che si tratta di un lavoro lento e minuzioso".

I costi di produzione si aggiungono ai costi di confezionamento e trasporto. "Tuttavia, in una buona stagione i profitti per ettaro sono piuttosto vicini a quelli ottenuti dai produttori di kiwi verdi".

In questa stagione, sfortunatamente, in alcuni frutteti i frutti sono stati "abortiti", cadendo a terra prima della raccolta. "Non siamo completamente certi del perché di questa cascola, ma perdere dei frutti a questo punto della produzione è svilente per i coltivatori".

Per maggiori informazioni:
Web: www.nzkiwiberry.com
Data di pubblicazione: