Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalle Buone Terre siciliane provengono le migliori arance

La Op "Le Buone Terre" è stata costituita nel febbraio 2005, al fine di promuovere e valorizzare i prodotti ortofrutticoli di eccellenza del territorio della Sicilia sud orientale, concentrando le attività particolarmente sull'agrumicoltura. Il 9 settembre 2005, il sodalizio ha ottenuto il riconoscimento di organizzazione di produttori (OP) per la categoria 'Ortofrutticolì ( D.D.S. N° 1189 ). Oggi l'organizzazione associa 72 produttori, dislocati nelle province di Siracusa, Ragusa e Catania. Tra gli scopi costitutivi vi sono la concentrazione dell'offerta per favorire l'immissione sul mercato e la promozione dei prodotti a marchio "Le Buone Terre". 



Le superfici coltivate si estendono per 1300 ettari, così suddivisi:
250 Ha di Arancia Bionde;
800 Ha di Arancia Tarocco Moro e Sanguinello, con appezzamenti coltivati in Biologico e Igp;
150 Ha di Limone Femminello da agricoltura biologica;
50 Ha di Limone Femminello convenzionale;
50 Ha di Mandarino.


Sopra, il presidente Franco Tumale

La produzione di Arance è coltivata in regime di lotta integrata, esclusi 150 ettari in biologico; 200 ettari ricadono nel comprensorio dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP, mentre la quasi totalità della produzione di limoni è coltivata in regime biologico certificato.

L'Op fornisce una serie di servizi che assolvono ai bisogni dei produttori da una parte e a quelli dei clienti dall'altra, con il precipuo intento di adempiere alle richieste sempre più dinamiche e qualitativamente esigenti dei consumatori finali. 

Determinanti in tal senso sono le attività che l'organizzazione svolge nella programmazione delle produzioni, nell'assistenza tecnica e nell'attivazione e gestione delle certificazioni di qualità. 



L'Op è dotata di due magazzini attrezzati con linee di lavorazioni per una capacità lavorativa oraria complessiva di 20 ton/ora e annessi impianti di frigo conservazione, oltre che di sistemi di confezionamento all'avanguardia che garantiscono la fornitura di prodotto nelle confezioni maggiormente richieste oggi.



Grande cura è riservata anche alla logistica, grazie alla collaborazione con qualificati autotrasportatori che dispongono di automezzi frigo-termici a temperatura controllata e che assicurano una capillare copertura del territorio nazionale ed estero.



In linea con i più rigidi protocolli a tutela della qualità, l'Op dispone di diverse certificazioni che non solo garantiscono la sicurezza alimentare ma comprovano marcate proprietà organolettiche, come nel caso dell'arancia rossa, i quali delineano tratti qualitativi esclusivi.

Certificazioni di cui l'OP e i suoi associati dispongono: 
Biologico – Ente Certificazione: Bioagricert
GlobalGAP – Ente Certificazione: Certiquality 
IGP Arancia Rossa – Superficie Associata: Ha 200 
IGP Limone Di Siracusa - Superficie Associata: Ha 200



"Le sfide per il futuro prossimo sono strettamente correlate al consolidamento della posizione nel settore delle forniture alla Gdo - ci dice il responsabile commerciale Carmelo Melilli - Dobbiamo continuare sulla strada, fin qui bene intrapresa, nell'assicurare ai nostri partner commerciali elevati standard qualitativi, conseguenti ai controlli in campo effettuati dai nostri tecnici, e a seguito della concentrazione dell'offerta".




"L'altro aspetto riguarda ampliamento della rete commerciale - aggiunge Franco Tumale, presidente dell'Op -, attraverso l'acquisizione di nuovi partner nazionali ed esteri. In quest'ottica già da qualche anno abbiamo cercato di creare delle partnership per gli acquisti in conto terzi, grazie a cui riusciamo a garantire tutte le forniture per l'intero periodo commerciale. Inoltre abbiamo aderito alla costituzione della rete d'imprese People of Sicily".

Dati aggregati complessivi: 
Fatturato 2015 (mln €): 5,3
Quantità Commercializzata: ton. 7.000
Destinazione: Mercato fresco e trasformazione industriale
Mercati di destinazioni: 93% Italia – 7% Estero
Suddiv. Clientela ITALIA: 13% GDO – 10% MOF – 5% DETTAGLIO – 65% ALTRO
Suddiv. Clientela ESTERO: POLONIA – SVEZIA – FRANCIA - 7% GDO

Contatti:
Op LE BUONE TERRE
Soc. Coop. Agr. A r.l.
Via F.sco Giarrusso, 26
Tel: (+39) 095 9896060
Tel: (+39) 095 6143079
Fax: (+39) 095 9896276
Fax: (+39) 095 6143081
lebuoneterre@gmail.com