Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presto un modulo dedicato anche al settore all'ingrosso

Piu' trasparente il commercio ortofrutticolo con l'app Retail Spotters

Presto nel settore ortofrutticolo ci saranno meno sorprese. Già ora si può scoprire che aspetto ha un reparto ortofrutticolo di un supermercato a Bangkok o Madrid con solo qualche click. Presto ci saranno informazioni anche sui mercati all'ingrosso.

Visite nei supermercati
All'inizio del 2017 è stata presentata la app per smartphone Retail Spotters. L'organizzazione dietro la app è attiva a livello globale e raccoglie informazioni sui reparti ortofrutticoli presso i rivenditori di diverse città. Il creatore della app, Martin Casanova, ha un background nell'ortofrutta. "Attualmente siamo attivi in 65 Paesi, in oltre 90 città e più di 200 supermercati in totale. Chi è attivo nella vendita di frutta e verdura tende a viaggiare molto. Durante questi viaggi all'estero ho notato che quasi tutti visitano i supermercati per vedere come si presentano i prodotti. Mi è sembrata una buona cosa potere mettere insieme tutte queste informazioni in una app che potrebbe tornare utile al settore ortofrutticolo".



Unica nel suo genere
"I commercianti sono soliti raccogliere informazioni visitando personalmente i supermercati - ha continuato Casanova - Ma non c'era nessuno che si occupava di raccogliere e diffondere tutte le informazioni sulla frutta e verdura a livello globale. È un concetto totalmente nuovo per il commercio che in passato non ha mai avuto accesso a una quantità così cospicua di informazioni specifiche".

Una rete di 'spotter'
Il fondatore della app ha indicato che questo strumento è interessante per chiunque faccia parte del settore ortofrutticolo. "E' stata progettata specificamente per il settore ortofrutticolo, nonostante offra informazioni anche su altri prodotti. Abbiamo costruito la nostra rete di persone, o 'spotter', che visitano i supermercati. Questo garantisce che le informazioni fornite siano corrette e affidabili. Le persone che lavorano per noi fanno video e fotografie e le informazioni offerte dalla app sono costantemente aggiornate".

"Vista la nostra rete estensiva di circa 100 spotter in tutto il pianeta, gli utenti della app possono verificare come è presentata la frutta e verdura tramite una foto. E' quasi come se si fosse presenti in prima persona nel supermercato. Gli utenti possono ottenere molte informazioni, tra cui prezzi, varietà, marchi, origini e altro". La app Retail Spotters ottiene queste informazioni durante l'osservazione degli ortofrutticoli presenti nel supermercato dove ci si reca.



Pagamento
La app può essere usata gratuitamente, ma è previsto anche un abbonamento premium. "Il costo è di 9,90 dollari al mese. Con l'account premium le ricerche possono essere più accurate, filtrando le informazioni in base a un marchio specifico, origine o varietà, per esempio. Tutti gli utenti che scaricano la app entro i primi sei mesi del 2017 otterranno gratuitamente le informazioni premium. Inoltre, stiamo programmando l'offerta di possibilità pubblicitarie all'interno della app ed effettueremo anche report specifici per cliente".

Crescita
La crescita è enorme. "Nell'arco di cinque settimane avevamo già quasi 1.300 utenti attivi che hanno scaricato la app. Al momento ci stiamo occupando della seconda parte del nostro piano commerciale. Siamo pronti a lanciare un nuovo modulo nell'applicazione che si occuperà di fornire informazioni sul mercato all'ingrosso di tutto il mondo. Stiamo raccogliendo i prezzi dei prodotti e creiamo anche dei grafici che mostrano l'evoluzione dei prezzi. Con questi due moduli dedicati al settore di vendita al dettaglio e all'ingrosso abbiamo il settore ortofrutticolo nelle nostre mani. Vogliamo aiutare il commercio ortofrutticolo a ottenere informazioni e a rendere più trasparente tutto ciò che vi gira intorno".
 
La app Retail Spotters può essere scaricata tramite l'Apple Store o Google Play: www.retailspotters.com/download

Per maggiori informazioni: www.retailspotters.com
Data di pubblicazione: