Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La surgelazione rapida individuale IQF rende i supercibi accessibili a un numero maggiore di consumatori

 I prodotti biologici, salutari e nutrienti continuano a essere molto richiesti; tuttavia, il rifornimento di supercibi come i mirtilli selvatici continua a costituire una sfida per i produttori, che cercano di raggiungere più persone possibile durante tutto l'anno.

Come spiegato da Carmen Popescu, di OctoFrost Group: "I mirtilli selvatici possono essere coltivati solo in alcuni tipi di suolo e producono solo bacche singole o in coppia nei cespugli e questo può rendere difficile la produzione e la fornitura per i consumatori che si trovano in zone molto lontane da quelle di produzione. Al momento l'unico modo che permetterebbe ai consumatori di avere un accesso migliore ai mirtilli selvatici e di beneficiare dei valori nutrizionali di questi frutti è tramite l'acquisto di mirtilli selvatici sottoposti alla surgelazione rapida individuale (IQF)".

Negli ultimi anni i consumatori sono diventati sempre più consapevoli che frutti e bacche surgelati possono avere la stessa qualità dei prodotti freschi. Per mantenere una disponibilità per tutto l'anno, la surgelazione rapida individuale sta diventando sempre più interessante per il mercato. Questo è particolarmente vero per i mirtilli selvatici IQF, che trattengono tutto il loro valore nutritivo per un periodo di tempo più lungo, fino a oltre due anni.

"A tutte le difficoltà nella produzione dei mirtilli selvatici si aggiunge anche la loro trasformazione. I mirtilli selvatici sono più morbidi e succosi e si rompono molto facilmente. Siccome sono persino più delicati delle altre bacche, il processo di surgelazione rapida individuale non è così semplice - ha continuato Carmen - Si raccomanda il pre-raffreddamento dei frutti prima di cominciare il processo di surgelazione rapida individuale. Un buon processo di pre-trattamento è necessario per fare sì che i mirtilli si surgelino individualmente nel modo giusto".
Carmen ha aggiunto: "Il nostro freezer IQF OctoFrost a tunnel ha mostrato risultati molto buoni con questa piccola e delicata bacca, per via del controllo dell'aria unico nel suo genere e le caratteristiche tecniche del freezer, che crea rapidamente una crosta di ghiaccio sulla superficie delle bacche, proteggendole dai danni durante il resto del processo di surgelazione. I nostri specialisti che lavorano in tutto il mondo hanno notato un incremento nella domanda dei mirtilli selvatici IQF e siamo pronti a fornire consulenze e informare i trasformatori alimentari sulle opportunità che questa nuova tendenza potrebbe portare alle loro attività".

Per maggiori informazioni:
Carmen Popescu
OctoFrost Group
Tel: +46 42 33 22 60
Email: carmen.popescu@octofrost.com
Web: www.octofrost.com


Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: