Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tshwane Market: il secondo piu' grande mercato ortofrutticolo all'ingrosso del Sudafrica

Il mercato ortofrutticolo di Tshwane, situato a Pretoria, è il secondo più grande di tutto il Sudafrica, con circa la metà del fatturato e dei volumi realizzati nel mercato ortofrutticolo di Johannesburg. Durante il 2015/16, Tshwane Market ha rappresentato una quota di mercato del 22,8%, quando il Johannesburg Market ne detiene il 47%.


Clicca qui per guardare le foto

Esistono 19 mercati ortofrutticoli in Sudafrica. Il terzo più grande potrebbe essere quello di Durban, come anche quello di Cape Town. I mercati di Gauteng (Pretoria, Johannesburg, Springs e Vereeniging) trattano il 75% circa della fornitura nazionale di ortofrutta. Questo può in parte essere spiegato, in quanto i compratori delle nazioni confinanti (a eccezione di Lesotho e Swaziland), tutte situate a nord del Sudafrica, acquistano i prodotti ortofrutticoli per il mercato domestico nei mercati di Pretoria e Johannesburg. I compratori che giungono dal confine contribuiscono al fatturato mensile del mercato di Tshwane con circa 1,6 milioni di Rand (116.000 euro).

I commercianti informali (venditori ambulanti) giocano un ruolo via via più importante nel mercato, e rappresentano al momento il 65% circa del fatturato.

Il fatturato del mercato ortofrutticolo di Tshwane, a Pretoria, è cresciuto del 18,52%, passando da 2,6 miliardi di Rand (188 milioni di euro) nell'anno finanziario 2014/15, a 3,088 miliardi di Rand (223 milioni di euro) nell'anno finanziario 2015/16. Nel dicembre 2016 è stato venduto al mercato un volume di 57.475 tonnellate, il 3,49% in meno del fatturato in Rand rispetto al dicembre precedente, sebbene i quantitativi siano aumentati del 5,93% rispetto a dicembre 2015.


Clicca qui per guardare le foto

La siccità ha avuto un chiaro impatto sul mercato, sui quantitativi disponibili come sul valore delle vendite. La vendita di cipolle ha totalizzato, nel mese di dicembre 2016, un fatturato di 16,6 milioni di Rand (1,2 milioni di euro), il 17% in meno di quelle di dicembre 2015. La vendita di pomodori e verdura a dicembre 2016 è stata in generale inferiore a quella dello stesso mese dell'anno precedente, ma la patate hanno infranto la tendenza: il fatturato è stato maggiore del 11,5% rispetto al precedente anno, con un prezzo per tonnellata più elevato.

Durante dicembre 2016, il fatturato ha raggiunto un totale di 82 milioni di Rand (6 milioni di euro) sulla vendita di frutta. Le vendite di banane nello stesso mese sono ammontate a 22.457.915 Rand (1,6 milioni di euro). Le vendite annuali di banane corrispondono a circa 260 milioni di Rand (18,9 milioni di euro).


Clicca qui per guardare le foto

Il mercato è di proprietà della città di Tshwane (Pretoria). Il mercato acquisisce una commissione del 5% su ogni singola transazione che avviene nella sua area, ma gli operatori lamentano di non trarre un compenso adeguato al loro lavoro. Nello specifico, si riferiscono all'importante compito di pulire i pavimenti delle sale del mercato, che non viene svolto con la frequenza necessaria a causa di tagli sul budget, della burocrazia e delle attrezzature danneggiate. Una ulteriore questione citata dagli operatori è l'accumulo di cataste di verdura scartata all'esterno delle sale.

Clicca qui per guardare le foto

Negli ultimi anni la gestione del mercato ha investito 12 milioni di Rand (873.000 euro) sulle infrastrutture e sulle migliorie del sistema di scambio.

Il futuro del sistema del mercato ortofrutticolo sudafricano rimane in parte incerto: uno degli operatori ci dice che il mercato avrà ancora al massimo 5 anni di vita.

Le vendite dirette dalle aziende agricole alle catene di supermercati sono aumentate, con diversi risultati: l'agricoltore è costretto ad accettare prezzi fissi, ma riesce sicuramente a vendere l'intero raccolto. Il sistema aperto del mercato è destinato a scomparire, a esserne colpiti saranno i venditori e i consumatori economicamente svantaggiati. Attraverso il sistema attuale, questi soggetti possono procurarsi prodotti di alta qualità a prezzi notevolmente inferiori rispetto a quelli praticati nella vendita al dettaglio.

Maggiori informazioni:
Tinus Dodds
Tshwane Fresh Produce Market
Tel: +27 12 358 2369
Email: TinusD@tshwane.gov.za
http://www.tshwane.gov.za/tshwanemarket/
Data di pubblicazione: