Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Picco previsto da meta' aprile a fine maggio

Ortofrutta De Martino (Zapponeta - FG): iniziata la campagna asparagi con volumi ancora esigui

La campagna asparagi è appena iniziata per la Ortofrutta De Martino di Capocchiano Giovanni & C., azienda di Zapponeta (FG) che si occupa di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi, fondata nel 2006. "Naturalmente i quantitativi sono esigui al momento - dichiarano a FreshPlaza i responsabili - L'asparago verde, però, è molto sensibile alle condizioni climatiche e sicuramente i volumi aumenteranno con l'avvicinarsi di temperature più calde. Il picco è previsto da metà aprile a fine maggio".



L'azienda ha iniziato la lavorazione di questo turione almeno 10 anni fa; all'epoca era sconosciuto a molti. "Pian piano, con tanta passione verso questo ortaggio, siamo arrivati a produrne e lavorarne oltre 1.000 tonnellate l'anno. Entro il 2020 puntiamo a raddoppiare le quantità".

La Ortofrutta De Martino possiede: due linee di lavorazione dedicate esclusivamente a questo prodotto, con selezione ottica (diametro, lunghezza e colore) di ultima generazione; oltre 20 tipologie di confezioni diverse, non contando quelle personalizzate a seconda delle richieste del cliente. La merce è certificata GlobalGAP.

"Registriamo al momento all'incirca 15 giorni di ritardo rispetto al 2016. Ma, diciamo che questo è fisiologico. Ci sono stati degli anni in cui abbiamo iniziato molto prima. I nostri mercati di riferimento per l'asparago verde, sono: Nord Italia (Verona, Treviso, Milano, Bologna, Torino, Padova ed altri minori), Germania, Svizzera, Regno Unito, Paesi Scandinavi".

Rispetto allo stesso periodo del 2016, non vi sono differenze di domanda e, quindi di commercializzazione. "Il picco di richieste ricevute - continuano i responsabili - riguarda il periodo dal 15 maggio al 10 giugno. Impegni di consegna già sottoscritti (condizioni climatiche permettendo) riguardano il 60% della produzione, in aumento rispetto al 2016. Tant'è che abbiamo acquistato una nuova macchina per la lavorazione con tutti gli accessori".

Le novità 2017 riguardano le richieste e gli impegni sottoscritti, alcuni dei quali già dal mese di dicembre 2016. "Riguardo ai consumi, il mercato europeo sta sempre più orientandosi verso il consumo di asparago verde a discapito del bianco, perché ha più sapore. Inoltre, l'asparago italiano è sempre più ricercato e consumato a livello europeo".



L'azienda, per esempio, soddisfa al 100% l'esigenza del mercato in termini di lavorazione. "Selezioniamo l'asparago per calibro e per lunghezza, quindi il mazzetto risulta omogeneo, con un perfetto taglio posteriore; a questo si aggiunge che molti mercati chiedono il mazzetto da 250 grammi. I nostri hanno i seguenti pesi: 250, 400 e 500 grammi; 1 kg (solo punte e nelle vaschette). I risultati e soprattutto l'indice di gradimento riscontrato dai consumatori ci ripagano della fatica. Un solo rammarico: non riusciamo a soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti storici e, pertanto, qualche volta siamo costretti a declinare domande di nuovi potenziali clienti".

Contatti:
ORTOFRUTTA DE MARTINO
di Capocchiano Giovanni & c. s.r.l.

S.p. 141 km 20,200
71030 Zapponeta (FG)
Tel.: +39 0884 520454
Fax: +39 0884 528049
Email: info@ortofruttademartino.it
Web: www.ortofruttademartino.it