Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Santoro conserve lancia la crema dolce di pistacchio gluten free e senza olio di palma

"L'idea di trasformare prodotti tipici è nata nel 2004 quasi per caso – racconta Salvo Santoro, titolare dell'omonima azienda - al tempo io e mio fratello Fabio, avevamo una piccola serra di coltivazione di funghi a Castiglione Di Sicilia (CT). E' risaputo che le idee migliori sono quasi sempre estemporanee. Noi, animati dalla curiosità e dalla voglia di fare ci siamo detti: ma perché non proviamo a mettere sott'olio questi funghi e vediamo che tipo di risultato riusciamo a ottenere?".



Di lì è partita l'idea di lanciare il brand Santoro Conserve, con risultati eccellenti sia sul piano commerciale che gastronomico perché di fatto, il gusto di un territorio, se si intende farlo conoscere al mondo, si racconta con i suoi prodotti, i suoi artigiani e le materie prime locali. Il prodotto di punta dell'azienda è il pesto al pistacchio e, attualmente, è in fase di lancio una crema dolce di pistacchio gluten free, senza aromi sintetici, né olio di palma, un prodotto molto apprezzato soprattutto nel nord Italia.



"La nostra impresa - dice Salvo - nasce dalla passione per le tradizioni culinarie della Sicilia alla riscoperta dei profumi e sapori di un territorio generoso con una tradizione gastronomica importante legata alla contaminazione di più culture".

Il pistacchio secco, per esempio, è un frutto con una storia antichissima, tanto che alcuni lo definiscono lo "snack preistorico" perché veniva consumato già nell'antica Roma come testimonia un antico ricettario di Apicio, l'innovatore culinario romano per eccellenza.



Una produzione artigianale che tra gli ingredienti contempla il finocchietto, la melanzana e il pomodoro secco e che ripercorre le tradizioni contadine di un tempo, attenta ai moderni metodi di controllo che vanno dalla scelta della materia prima, rigorosamente di qualità, da un continuo monitoraggio della produzione, a un costante controllo microbiologico del prodotto finito. La mission aziendale è quella di produrre conserve di nicchia cercando di trovare un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, per offrire ai consumatori prodotti di alta gamma.



"Attualmente i prodotti di punta non sono più le conserve tradizionale sott'olio; siamo concentrati nella produzione di prodotti ricettati di base che vengono utilizzati da grandi catene di ristoratore come condimento per varie pietanze a supporto della fantasia culinaria di chef gourmet. Lavoriamo anche conto terzi per aziende che distribuiscono in Italia e nel mondo i nostri prodotti nelle più importanti catene della Gdo".



"Produciamo trasformati non solo per offrire al mercato prodotti che vanno oltre la stagionalità, ma anche perché la gente non cucina più come una volta. L'addio alla cucina è un trend iniziato da qualche anno, ma che sta accelerando con decisione negli ultimi tempi. I motivi sono comprensibili: il tempo per preparare manicaretti è sempre più ridotto e in questo senso noi abbiamo cercato di interpretare una tendenza di cambiamento sociale".



L'azienda registra una crescita del 30% l'anno, con clienti in tutto il territorio nazionale, in particolare in catene di supermercati in Lombardia. Per quanto riguarda l'estero siamo presenti in Giappone e Francia, dove abbiamo distributori locali che lavorano per noi.



Tanti i progetti futuri, con una linea di prodotti biologici e il lancio di un'iniziativa di turismo esperienziale all'interno di una struttura, dove è possibile soggiornare e vivere il territorio con momenti irripetibili, non omologati, ma pensati per i desideri del singolo viaggiatore. Naturalmente il cibo sarà il fiore all'occhiello per promuovere i prodotti aziendali.

Contatti:
Santoro Conserve

Contrada Rovitello
95012 Castiglione Di Sicilia (CT)
Tel.: (+39) 0942 986022
Cell.: (+39) 348 6001159
Email1: commerciale@santoroconserve.it
Email2: salvo@santoroconserve.it
Web: santoroconserve.it