Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il succo concentrato di mirtilli ringiovanisce il cervello

Bere succo concentrato di mirtilli aiuta a mantenere giovane il cervello degli over-65: bastano due cucchiai al giorno per migliorare l'afflusso di sangue alla corteccia cerebrale e l'attivazione delle aree legate alle funzioni cognitive come la memoria. A suggerire questa strategia - decisamente gustosa e senza effetti collaterali - che può contribuire a tenere lontana la demenza è uno studio pubblicato sulla rivista Applied Physiology, Nutrition and Metabolism dall'Università di Exeter, in Gran Bretagna.

Integrazione naturale
"Le nostre funzioni cognitive tendono a declinare con l'invecchiamento - spiega la ricercatrice Joanna Bowtell - ma studi precedenti hanno dimostrato che possono essere preservate negli anziani che godono di buona salute grazie ad un'alimentazione ricca di frutta e verdura".

I mirtilli, con le loro molecole antiossidanti, non fanno certo eccezione: raccomandati per migliorare la circolazione sanguigna e abbassare i livelli di infiammazione, sono un alimento ideale anche per la mente.

Il punto è: quanti bisogna consumarne per avere degli effetti tangibili?
Per scoprirlo, i ricercatori britannici hanno arruolato 26 volontari di età compresa tra i 65 e i 77 anni che godevano di buone condizioni di salute: un primo gruppo di 12 persone ha assunto quotidianamente per tre mesi 30 millilitri di succo concentrato di mirtilli (equivalente a circa 230 grammi di frutti freschi), mentre gli altri 14 partecipanti hanno ricevuto un placebo. Prima e dopo la sperimentazione, ogni volontario è stato sottoposto a test cognitivi e ad una risonanza magnetica del cervello per valutarne l'attività e la circolazione del sangue in condizioni di riposo.

I risultati
Gli esiti delle prove e le immagini della risonanza dimostrano che il concentrato di mirtilli è un vero e proprio elisir di giovinezza per il cervello: migliora l'afflusso di sangue, le funzioni cognitive, la memoria operativa a breve termine e il funzionamento delle specifiche aree cerebrali attivate durante i test.
Data di pubblicazione: