Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scanavino (Cia) chiede alla UE piu' controlli sugli agrumi importati

Alzare la guardia sui parassiti degli agrumi in arrivo dai paesi terzi. Lo ha chiesto ieri, 7 marzo 2017, il presidente della Confederazione italiana agricoltori (Cia) Dino Scanavino (in foto) in un incontro con il commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis.

Il fungo che causa la macchia nera degli agrumi, il virus della Tristeza e il lepidottero Falsa Cydia sono tutti organismi "alieni" provenienti da regioni extra UE che minacciano l'agrumeto Italia, "un comparto da 130mila ettari e un miliardo di fatturato", ha sottolineato Scanavino. "Sulla macchia nera - aggiunge il presidente Cia - serve il blocco delle importazioni dopo il quinto rilevamento, cosa che non accade visto che abbiamo avuto 15 rilevamenti dal 2016 senza nessun intervento alle frontiere. Il problema della Tristeza è in via di risoluzione dal punto di vista scientifico ma c'è da sostituire 40mila ettari di piante e serve un sostegno agli agrumicoltori".

Per la Falsa Cydia "chiediamo l'obbligo di trattamento a freddo per i prodotti prima che entrino in Europa", ha detto Scanavino, ricordando che "che regole diverse tra UE e resto del mondo e all'interno della stessa UE sulle sostanze che è possibile utilizzare" per controllare i parassiti "si traducono in differenti condizioni di concorrenza".
Data di pubblicazione: