Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'incertezza dei mercati ha sconvolto i pilastri dell'attuale politica agricola

Cosa cambiereste della Pac? Ecco il link per dire la vostra

Non è dato a sapere quanto peso potrà avere, fatto sta che cliccando qui
si accede al questionario online voluto dalla Commissione europea per dare un nuovo indirizzo alla Pac, Politica agricola comunitaria. Rientra nella procedura di cui Paolo De Castro (vice presidente Commissione Agricoltura e sviluppo rurale a livello europeo) aveva ampiamente anticipato i contenuti (cfr. Freshplaza del 7/02/2017).



"Nel quadro del suo programma di lavoro per il 2017 - si legge in una nota - la Commissione intende proseguire il suo lavoro e procedere a un'ampia consultazione sulla semplificazione e la modernizzazione della Pac. Si porrà l'accento su specifiche priorità politiche per il futuro. Il punto di partenza sarà un'attenta valutazione dei risultati della politica attuale".



Il futuro della Pac è già oggetto di discussione in varie sedi e il processo comprenderà un'ampia consultazione e una valutazione d'impatto. L'obiettivo è quello di riassumere le informazioni disponibili sui risultati ottenuti finora, trarre insegnamenti dall'attuazione della riforma più recente, avviare un dialogo strutturato, confermare quali siano le difficoltà attuali, e anticipare le necessità di modernizzazione e semplificazione della Pac.



La Pac deve essere rivista per alcuni motivi.
Primo di tutti, dal 2013 ad oggi, i prezzi medi dei prodotti agricoli pagati ai produttori sono scesi ulteriormente, mentre è cresciuta l'incertezza del mercato. Fare programmazione è quasi impossibile in un mercato globale dove mandare un container di frutta dall'Italia al sud Africa costa come mandare un camion dalla Sicilia a Milano.

In secondo luogo, l'importanza dei negoziati commerciali si è spostata in modo più visibile dagli accordi multilaterali a quelli bilaterali che richiedono un attento bilanciamento degli interessi in campo.

La consultazione è aperta fino al 2 maggio. A voler essere pignoli, il sito per la consultazione ha la spiegazione in italiano e il resto in inglese. Non proprio fruibile a tutti, specie se si vuole avere un parere dagli agricoltori. Ma non solo loro.