Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Michael Castagnetto della statunitense Robinson Fresh

Differenza abissale tra Europa e Stati Uniti

Come operatore internazionale con uffici in Stati Uniti, Asia, Europa e Oceania, la statunitense Robinson Fresh ha un'ampia visione su ciò che distingue i vari mercati, e in tutto il mondo ci sono moltissime differenze tra mercati e prodotti. Michael Castagnetto, direttore del Global Sourcing per Robinson Fresh, ci parla delle differenze tra Europa e Stati Uniti.

"Gli Stati Uniti costituiscono il nostro mercato più importante. Abbiamo iniziato lì 110 anni fa". Circa 5 anni fa l'azienda ha compiuto il primo passo in direzione del continente europeo attraverso l'inaugurazione di una filiale sul territorio, seguito, successivamente, dal territorio asiatico e da quello latino-americano. La più grande differenza tra Europa e Stati Uniti si presenta in termini di omogeneità.

"Il mercato americano offre sapori diversi in ogni regione, ma tende a essere più costante sulle dimensioni e i requisiti di sicurezza - ha spiegato Michael - In Europa le preferenze variano da nazione a nazione. I fornitori devono essere consapevoli di ciò che vuole ogni singola nazione in termini di gusto e dimensioni".

La Robinson Fresh è in grado di fornire un'ampia gamma di prodotti ortofrutticoli, ma è specializzata in 12 categorie in particolare. Alcune di queste comprendono prodotti esotici, asparagi, meloni, prodotti biologici e patate dolci. "Il consumo di patate dolci in Europa è cresciuto notevolmente, in parte dovuto ai benefici sulla salute che questo prodotto offre, e in parte a una più profonda conoscenza dei metodi di preparazione di questa patata".

Biologico ed esotico

Il mercato biologico sta anch'esso mostrando una forte crescita. Negli Stati Uniti questo settore cresce ogni anno del 20%. "La domanda è ancora nelle prime fasi di sviluppo". Il mercato tradizionalmente più grande per i prodotti biologici è quello della East e della West Coast degli Stati Uniti. Ma in questo momento la domanda sta crescendo anche nelle regioni continentali. "E' un mercato molto frammentato, e i volumi sono ancora piccoli. E' molto difficile coltivare prodotti in pieno campo o in serra secondo il metodo biologico".

Anche iniziare un programma annuale è difficile, poiché spesso si presentano vuoti nell'approvvigionamento. "Abbiamo coltivatori dislocati in tutto il mondo, tanti da poter offrire prodotti coltivati localmente, e siamo dunque in grado di colmare eventuali gap".



Il settore dei prodotti esotici mostra numerose differenze a livello internazionale. I prodotti più importanti di questa categoria sono mango, avocado, lime, guava e papaya. Molta dell'attenzione dei consumatori è rivolta anche ai benefici sulla salute. "Nel Nord America l'avocado viene trasformato in diversi modi, anche dai ristoranti stessi. Per questo la domanda sta aumentando". In questo campo il mercato europeo rimane leggermente indietro.

I lime si presentano con una immagine simile: "Il mercato europeo è molto indietro rispetto a quello americano - ha spiegato Michael - In Europa vengono spesso usati sotto forma di guarnizione, ma abbiamo anche notato come il prodotto sia stato via via più inserito nelle diete". L'Asia è un mercato emergente. "Stiamo prendendo sempre più consapevolezza degli specifici desideri di ogni Paese o città". Metropoli come Shanghai e Hong Kong vengono menzionate tra i mercati promettenti.



La Robinson Fresh è un operatore che controlla l'intera catena logistica. I clienti, quali coltivatori, grossisti, dettaglianti e compagnie di servizi per la ristorazione possono usufruire dell'intero pacchetto di servizi, o anche solo di una parte. Nel settore dei trasporti sta acquisendo sempre più importanza la conservabilità a scaffale dei prodotti.

"Vogliamo comprendere meglio come la catena logistica influenzi i prodotti - ha concluso Michael - Per esempio stiamo cercando nuove tecniche per migliorarne la conservabilità".

Per maggiori informazioni:
Michael Castagnetto
Robinson Fresh
Tel.: +1 952 683 3319
Cell.: +1 831 238 4366
Email: Michael.castagnetto@robinsonfresh.com
Web: www.robinsonfresh.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: