Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marocco: ricerca e sviluppo sono fondamentali per accrescere le quote di mercato

L'azienda marocchina Delassus sta attualmente lavorando allo sviluppo di nuove varietà di pomodori di diversi colori, per adeguarsi alle necessità dei clienti. Negli ultimi due anni, il dipartimento ricerca e innovazione dell'azienda ha condotto ricerche su 300 diverse varietà di pomodorini, di queste ne ha selezionate 23 decisamente promettenti da immettere sul mercato a partire dal prossimo inverno.

"Per fornire un buon prodotto, dobbiamo prestare un'estrema attenzione alla raccolta. Spediamo in Inghilterra pomodori di un rosso brillante, mentre ai mercati che necessitano di più lunghi tempi di transito, come la Russia, sono destinati pomodori meno maturi. Durante il tempo necessario al trasporto, i pomodori raggiungono il grado di maturazione più adatto al Paese di destinazione", spiega Fatiha Charrat, direttrice vendite e marketing.


Kacim Bennani-Smires, direttore generale di Delassus, con Fatiha Charrat, direttrice vendite e marketing.

Un altro fondamentale mercato per Delassus è quello di Emirati Arabi e dell'Arabia Saudita. Charrat dichiara che questo mercato dà più importanza al rapporto esclusivo e all'alta qualità. I consumatori di Dubai hanno molti soldi a disposizione, quindi i supermercati di questa regione adottano ulteriori misure per catturarne l'attenzione. Per l'azienda, ciò si traduce in confezioni speciali per i prodotti destinati a Dubai.

Il mercato, in generale, è stato favorevole per le aziende marocchine. L'embargo russo è ancora in vigore per gran parte dei prodotti europei. Sebbene i pomodori olandesi avrebbero potuto essere i principali concorrenti dei fornitori marocchini, questo bando commerciale ha definitivamente eliminato l'Olanda dal mercato russo. Altri potenziali concorrenti, come la Turchia o l'Egitto, non hanno ancora messo insieme coltivazioni sufficienti di pomodori ciliegini.

Charrat fa poi riferimento al fatto che Delassus ha anche iniziato una stagione sperimentale di peperoni, producendone piccoli quantitativi appositamente per Inghilterra e Russia.

ClemenGold
Secondo le affermazioni di Charrat, la stagione è stata piuttosto difficile per le clementine. Nonostante gli agricoltori marocchini abbiano tentato di accrescere i volumi, ogni la resa produttiva si rivela inferiore alle aspettative. E' accaduto lo stesso anche durante l'ultima stagione, per la quinta volta di fila. Sebbene ciò non crei problemi in termini di forniture, certamente non ha un impatto positivo sugli agricoltori.



"Ci sono stati diversi problemi anche in Spagna a seguito delle cattive condizioni meteorologiche. Moltissimi coltivatori spagnoli hanno affrettato la produzione con l'obiettivo di entrare nel mercato a gennaio, mentre in condizioni normali iniziavano a febbraio. Questo evento ha provocato una pressione ancora maggiore sui prezzi. Comunque le cose andranno meglio il prossimo mese. Anche gli agricoltori californiani hanno dovuto affrontare cattive condizioni climatiche, il che si è tradotto in una scarsità di approvvigionamenti negli Stati Uniti. Potremmo forse trarre beneficio da questo", spiega Charrat.

Inoltre l'azienda è stata occupata nello sviluppo di nuovi impianti per l'imballaggio, grazie ai quali la velocità d confezionamento è raddoppiataa. Oltre a questa accelerazione, i nuovi impianti introducono anche nuove macchine per l'imballaggio, permettendo a Delassus di rifornire direttamente i supermercati inglesi e tedeschi.



Delassus è fornitore autorizzato di clementine ClemenGold, un marchio che indica una selezione di alta qualità delle classiche Nadorcott. Perché i frutti portino il prestigioso marchio ClemenGold, devono avere un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, in modo da offrire al consumatore agrumi deliziosamente succosi e sottilmente profumati. Il marchio può essere usato esclusivamente da coltivatori selezionati in tutto il mondo per le loro Nadorcott migliori. E' necessaria una attenzione estrema nella raccolta e nel confezionamento di questi agrumi.

Per fornire il ClemenGold per l'intero anno, l'azienda sudafricana proprietaria del marchio ha suddiviso la propria produzione tra altre aziende dislocate in diverse regioni in tutto il mondo attraverso contratti di licenza, e Delassus è una di queste. Successivamente alla stagione marocchina, la produzione di ClemenGold comincerà in Sudafrica, poi in altri Paesi, e poi di nuovo in Marocco.

Maggiori informazioni:
Fatiha Charrat
Delassus Group
Tel: +212 665 186 868
Email: fatiha@delassus.com
Web: www.delassus.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: