Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Slovacchia: agricoltura eco-friendly per un'azienda di giovani produttori

Nel 2016 quattro giovani amici hanno deciso di fare un salto nel buio e creare la loro attività di produzione di pomodori. Ora, poco più di dieci anni dopo, la società GreenCoop è diventata il maggiore produttore dell'ortaggio in Slovacchia e continua a crescere ed espandersi, sia in termini di nuovi mercati sia in materia di nuovi sviluppi.


Da sinistra e destra, Gergely Szigeti, vicepresidente e Zsolt Bindics, presidente della cooperativa GreenCoop, proprietaria del marchio Happy Tomato.

"Abbiamo cominciato quando avevo solo 20 anni e vendevo i pomodori da un piccolo magazzino mentre frequentavo ancora l'Università. Quasi tutta l'industria e l'agricoltura era stata distrutta durante la formazione della Repubblica Slovacca e questo ha creato nuove opportunità - ha dichiarato Gergely Szigeti, vicepresidente della cooperativa GreenCoop - Come Paese ci affidavamo parecchio alle importazioni per quasi tutta la frutta e verdura; i piccoli produttori presenti non erano molto affidabili e risultava estremamente difficile lavorare con loro. Ecco perché abbiamo deciso che era arrivato il momento giusto per buttarci nella produzione dei pomodori; sono felice nel dire che è andato tutto bene per noi".



La cooperativa ha appena concluso la sua decima stagione, producendo pomodori su 20 ettari di serre. La maggior parte sono coltivati sotto illuminazione naturale, tuttavia, una piccola porzione viene coltivata con luce artificiale al fine di ottenere una produzione per quasi tutto l'anno, da ottobre a luglio, per i clienti più importanti.

L'azienda è situata nella Slovacchia sud-occidentale e coltiva pomodori a Rye Island, una zona conosciuta per avere un clima da mite a moderatamente caldo, con oltre 2.000 ore di sole all'anno e con un'ampia riserva di acque sotterranee.



"Offriamo circa 20 varietà che variano tra i classici pomodori grandi fino ai più piccoli e dolci pomodorini ciliegino. Rispetto ai coltivatori olandesi, per le serre non utilizziamo il riscaldamento a gas, né le unità di cogenerazione, ma usiamo i pozzi geotermali - ha dichiarato Gergely - Questo significa che la nostra impronta ecologica è nettamente inferiore e le nostre emissioni sono pari a zero. Abbiamo livelli di anidride carbonica così bassi che abbiamo bisogno di introdurre questo gas nelle serre in modo che le piante possano respirare".

"In Slovacchia la richiesta di pomodori è andata incontro a cambiamenti. Quando abbiamo cominciato circa 8-10 anni fa, era quasi esclusivamente per i pomodori sfusi e a grappolo, ma oggigiorno i consumatori prediligono le varietà più piccole e cercano cultivar diverse e ricche di sapore. Oltre alle 20 varietà a marchio Happy Tomatoes, stiamo testando alcune nuove cultivar per quest'anno. Una di queste i chiama Silky Pink, un pomodorino cocktail rosa a grappolo, molto succoso. Personalmente lo apprezzo molto. Ma ci sono test in atto anche su un altro pomodorino cocktail a grappolo che è totalmente giallo; questa varietà ha un sapore fresco agrumato e abbiamo in programma di venderli all'interno di bicchieri shaker".



La cooperativa GreenCoop è maggiormente attiva sul mercato domestico, ma rifornisce anche i Paesi vicini come Repubblica Ceca e Ungheria.

"Abbiamo in programma di espandere la nostra produzione in serra di 10 ettari - ha concluso Gergly - cosa che ci metterà in condizione di rifornire mercati come Romania e Croazia. Tuttavia, ci teniamo aperti anche ad altre destinazioni".

Per maggiori informazioni:
Gergely Szigeti
Cooperative GreenCoop
Tel: +421 918 451 994
Email: szigeti@greencoop.co
Web: www.greencoop.co

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: