Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maersk utilizzera' una blockchain per i suoi container

Digitalizzare i container, monitorarli nei viaggi oceanici, tra continente e continente, tramite un archivio consultabile online e a prova di manomissione. E' l'accordo stretto tra Maersk ed IBM per utilizzare la tecnologia blockchain nella catena logistica marittima, permettendo all'armatore danese di risparmiare miliardi di dollari considerando che i costi per la sola stampa dei documenti si aggirano intorno al 15 per cento dei costi di una spedizione (300 dollari su una spedizione da duemila).

La blockchain di Maersk/IBM consentirà il tracciamento e la gestione di milioni di container. Spedizionieri, compagnie di navigazione, caricatori, armatori, agenti marittimi, autorità portuali e doganali avranno la possibilità di consultare il traffico merci in uno strumento pensato per ridurre le frodi, migliorare il flusso logistico, la gestione di magazzino e le procedure di spedizione. 

"Il cinquanta percento del commercio viaggia per nave. Quando entri in un negozio a comprare qualcosa, è probabile che venga da una nave", commenta Ramesh Gopinath, vicepresidente della sezione blockchain di IBM. Gopinath ha calcolato che mediamente una spedizione merci dall'Africa orientale all'Europa coinvolge circa 30 persone e determina 200 interazioni. La blockchain permette l'accesso a un database criptato e condiviso che per la prima volta verrà utilizzato in campo marittimo.
Data di pubblicazione: