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Di Alessandra Ravaioli (RP Circuiti), in collaborazione con Talkwalker

Echi dal web: e' il kiwi il frutto della settimana

Conoscere le performance dei prodotti sui social aiuta a capire la strada di comunicazione e marketing da intraprendere per vendere meglio e di più. Per questo abbiamo deciso di procedere a un'analisi settimanale delle performance dell'ortofrutta sul web e, in particolare, sui social.

Questa settimana, il kiwi ha dominato la scena. E' abbastanza comprensibile, se si considera che questa è la stagione ideale per il consumo di un frutto che è presente tutto l'anno ma che, in questo periodo, assolve al compito importante di fornire un formidabile apporto di Vitamina C, insieme alle arance .

Chi ha parlato di kiwi?

Dei 39,5 milioni di citazioni su web ottenuti dal kiwi, i paesi dove se ne è parlato di più la scorsa settimana sono stati: USA, Brasile e Nuova Zelanda. Per l'Europa vanno citate Francia, Spagna, Polonia e Germania. L'Italia non è al top per citazioni.



Parlano di kiwi per 52% le donne e per il 47,8% uomini.



Gli argomenti
Il kiwi è un frutto con grande appeal visivo, un grande utilizzo in ricette di tutti i tipi, dai dolci ai cocktail alle preparazioni salate, ed è fortissima la connotazione salutistica che accompagna le citazioni del prodotto nel mondo.

Si parla pochissimo, all'estero, sui social e sugli altri media web di aspetti tecnici, agronomici o varietali e comunque questi aspetti non sono prevalenti rispetto ai temi "consumer".

Quello che passa di più è la cucina, in tutto il mondo.


 
Instagram accoglie un'enorme quantità di citazioni sul kiwi ed al primo posto, questa settimana per engagement c'è MAC Usa, una grande azienda produttrice di cosmetici che ha lanciato, negli Stati Uniti una linea "bio", accompagnata da una immagine (qui sotto a sinistra) che ha ottenuto 102.000 mi piace su Instagram e ben 412 commenti.




Per le ricette, la maggiore influencer mondiale, secondo Talkwalket è, per questa settimana, Tess Begg Vegan. Una instagrammer, scrittrice e food blogger che ha ottenuto, con la sua insalata a base di kiwi (qui sopra a destra), bel 12.000 mi piace.
 
Per quanto riguarda l'Italia, sono 39.000 menzioni questa settimana sul kiwi che comprendono temi gastronomici, ma anche, in misura interessante, aspetti salutistici relativi al kiwi. Cito e allego il link del blog Nutrizione Sana del ricercatore e nutrizionista dott. Daniele Basta, il quale ha realizzato un articolo molto completo sugli effetti del consumo di kiwi sul sistema immunitario (clicca qui per leggere l'articolo).
 
L'articolo è nella top ten degli influencer ed è veramente ben fatto.

Il kiwi Zespri domina sul web
Questa settimana, il brand globale neozelandese ha dominato la scena del web, senza concorrenza da parte di altri marchi, con 5 menzioni concentrate su temi tecnici riassumibili da questa nuvola dei Temi caldi.


 
L'unica citazione rilevata da Talkwalker non direttamente collegabile a Zespri è relativa a Rivoira. Il Grande Gruppo Piemontese ha indicizzato molto bene il video del nuovo stabilimento su YouTube e per questo, cercando su talkwalker, alla parola kiwi si trova il video (clicca qui) che pone Rivoira tra i top influencer della settimana .

Oltre ai già citati influencer della settimana, su Kiwi Zespri merita una menzione Ghelfi Ondulati, per una citazione su Instagram molto condivisa relativa al nuovo imballaggio, e FreshPlaza per un articolo dedicato agli impianti ad alta densità in Italia.
 
Si conclude qui la nostra analisi: con queste brevi valutazioni settimanali vorrei sottolineare e mettere in evidenza l'importanza di una osservazione accurata e costante di quanto viene pubblicato sui social relativamente all'ortofrutta e ai suoi brand. Si tratta di un lavoro di "ascolto" che spero possa fornire indicazioni utili e che può essere personalizzato a richiesta su specifici brand o prodotti.

Contatti:
RP CIRCUITI MULTIMEDIA SAS
Alessandra Ravaioli
Via Guerrazzi, 1 Bologna
Cell.: +39 348 5241954
Data di pubblicazione: