Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tutto e' cominciato con una mail: Don Limon partner di Agrion Overseas (India)

"E' tutto cominciato con una mail": questa la risposta di Pratik Mutha, direttore marketing dell'indiana Agrion Overseas, alla domanda su come sia iniziata la collaborazione con Don Limón.

Mutha ha raccontato che circa tre anni fa ha letto un articolo su FreshPlaza riguardante Don Limón, sui progetti per lo sviluppo dei lime in Messico. Ciò che lo ha colpito immediatamente è stata l'idea di partnership e l'atteggiamento positivo di Andreas Schindler, direttore generale di Don Limón, a proposito della responsabilità sociale. La Agrion è una ditta che lavora in India con una rete di agricoltori locali.


Pratik Mutha condirettore alla gestione della qualità Mahesh Patil.

Mutha ha quindi deciso di inviare una mail a Schindler. Dopo un paio di mesi si sono entrambi resi conto di condividere una forma mentis simile e hanno inviato un primo container pilota. Don Limón è una ditta che si occupa prevalentemente di agrumi sudamericani, non aveva molta dimestichezza con il settore indiano dell'uva. Per questo motivo Schindler ha deciso di fare un viaggio in India.

"Schindler è venuto a visitare la nostra azienda. Il suo punto di forza è la capacità di adattamento: ha un'attitudine multiculturale e porta con sé una scia di passione ed energia positiva. In ogni modo anche lui è stato molto impressionato dalla nostra attività. Mentre era qui hanno avuto uno scambio su moltissime idee e progetti di vario genere, come i nostri programmi di formazione per gli agricoltori del posto. E ripeto, questa partnership tra Don Limón e Agrion Overseas, di fatto, è stata possibile grazie a quell'articolo su FreshPlaza".



La ditta è molto soddisfatta di questa collaborazione. Mutha ha aggiunto che da quando hanno iniziato a collaborare con Don Limón, sono stati anche inseriti in progetti con il governo tedesco. La Agrion Overseas a sua volta sta aiutando piccoli aziende agricole a incrementare i volumi prodotti e adottare metodi di coltivazione sostenibile. "Il settore agricolo indiano deve affrontare diverse sfide e problemi, ma grazie allo sforzo congiunto delle nostre aziende e degli agricoltori, siamo in grado di fornire soluzioni, come la realizzazione di applicazioni hi-tech".



La Agrion Overseas esiste nella sua forma attuale da circa 4 anni, ma è nata una decina di anni fa. E' stata fondata da due agricoltori, Vishal Joshi e Mahesh Patil, con il comune interesse di aumentare i volumi produttivi ed esportare. Mutha si è unito ai due coltivatori, portandosi dietro la sua competenza in termini di marketing. L'azienda, che ha iniziato con una rete di 16 piccoli agricoltori, collabora attualmente con ben 70 agricoltori locali.



L'azienda e gli agricoltori associati sono situati nelle aree di Nashik e Sangli, le regioni principali per la coltivazione dell'uva. Le varietà più importanti sono quelle senza semi bianche e nere. Questa stagione è iniziata puntualmente a gennaio, e dovrebbe durare fino alla 15ma settimana. "L'azienda programma di spedire 100 container quest'anno, mentre l'anno scorso ne ha inviati solo 30" ha detto Mutha.

"La collaborazione con Don Limón ha aiutato moltissimo. Ci ha permesso di usufruire dell'identità del suo marchio e, di conseguenza, trarre vantaggio dalla crescente domanda nel settore retail".

La ditta inizierà a esportare nei Paesi Bassi e altre destinazioni europee attraverso Amburgo, in Germania, così come inizierà ad esportare in Nord America, avendo ora tutte le certificazioni necessarie per questo mercato. Una spedizione pilota inviata a questo mercato lo scorso anno ha ricevuto un'eccezionale accoglienza.

Per maggiori informazioni:
Pratik Mutha
Agrion Overseas Private Limited
Whatsapp: +91 909 666 5577
Email: pratik@agrion.in
Web: www.agrion.in
Skype: muthapratikg

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: