Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrumi, marmellate e succhi di arance rosse IGP a marchio Aurantia

"Li Jardini" i cosiddetti agrumeti della famiglia Siena, coltivatori di arance da quattro generazioni e titolari del marchio Aurantia, si trovano nelle campagne di Francofonte (SR), nel cuore dell'area di produzione a Indicazione Geografica Protetta (IGP) del Tarocco e delle altre arance rosse siciliane, nelle varietà Moro e Sanguinello.



Solo in questa zona, infatti, grazie al particolare microclima e al terreno di origine vulcanica, le arance rosse assumono quelle caratteristiche che le rendono così deliziose al palato e così preziose per la salute.

Giuseppe Siena è il presidente della cooperativa a conduzione familiare Aurantia dei fratelli Siena nata con l'intenzione di commercializzare gli agrumi del territorio e di ampliarne il numero di conferitori. "Mio nonno mi dice sempre che dal dopoguerra fino agli anni '80 - racconta Giuseppe Siena - gli agrumi costituivano una fonte importante per l'economia locale e familiare".


In foto: Daniele e Giuseppe Siena, titolari della Cooperativa Agricola Aurantia.

"Nelle annate di ottimo raccolto si riusciva ad acquistare anche una casa per i figli o programmarne le spese per il matrimonio. Con la globalizzazione e l'apertura ai nuovi mercati è stata una catastrofe, perché è stato sempre più difficile coprire i costi di produzione di un comparto che patisce anche la mancanza di organizzazione.


In foto il fondatore dell'azienda, Giovanni Siena e la moglie Silvana Savasta.

Soprattutto i miei genitori, Giovanni e Silvana, hanno vissuto gli anni di maggiore crisi del comparto, benchè tra alti e bassi siano riusciti a portare avanti l'azienda. Con mio fratello siamo fieri di ciò, di fatto ci hanno consegnato una grande opportunità di lavoro e di realizzazione professionale.
Oggi le cose stanno cambiando e per fortuna, le nuove generazioni di agricoltori, anche "colti" si stanno organizzando con Internet per accorciare la filiera e raggiungere il consumatore finale in tutta Europa".



I fratelli Siena hanno ereditato l'azienda dai nonni e dai genitori: "Nel 2001 - ricorda Giuseppe - mi ero trasferito a Pisa per motivi di studio e ricordo quegli anni come il periodo più buio per la nostra impresa. E' così che decisi di aprire a Cecina, un piccolo centro a 50 km da Pisa, un punto vendita per commercializzare le arance a polpa rossa Igp di Francofonte. Dopo la Laurea in Economia, nel 2012 con mio fratello decidemmo che qualcosa doveva cambiare per rilanciare l'azienda ed è così che è nata la cooperativa.



L'obiettivo primario era intercettare il consumatore finale senza intermediazioni. Nel 2013 aprimmo una piattaforma di vendita e-commerce che, con il supporto di un corriere espresso, ci consente di effettuare spedizioni ovunque, a prezzi competitivi".
"Riceviamo grandi soddisfazioni dai nostri clienti e così abbiamo deciso di realizzare prodotti trasformati con una linea di succhi di frutta e marmellate senza zucchero o con zucchero d'uva. Una varietà di referenze di succhi al gusto di arance, pompelmo, limone, arancia rossa e bionda e una linea di marmellate ai gusti di arance e zenzero, peperoncino e cioccolata di Modica. Le arance Aurantia sono coltivate seguendo i dettami di una tradizione secolare, tramandata di padre in figlio, che ha fatto della Sicilia uno dei punti di riferimento nella coltivazione mondiale degli agrumi".



"Un lavoro manuale fatto di fatica, passione, cura, dedizione e amore per ogni singolo albero dei nostri Jardini. Un'attività quotidiana che presuppone non solo un utilizzo ridotto al minimo di macchinari, ma anche la totale assenza di trattamenti sulla buccia dell'arancia, nessuna cera protettiva, nessun additivo "antimarcio" o "antimuffa". Il tutto per garantire il massimo della naturalezza e salvaguardia del sapore, delle caratteristiche organolettiche e delle benefiche proprietà nutritive. Non a caso, sono commestibili al 100%, dalla polpa alla buccia che spesso viene utilizzata in cucina o per la produzione di squisite marmellate fatte in casa".



"Ci siamo accorti che non riuscivamo a smaltire del tutto il prodotto con la vendita del fresco, pertanto trasformarli ci consente di vendere i nostri agrumi fuori dalla stagionalità, cioè da maggio a ottobre. Il valore aggiunto sta nell'immettere sul mercato un prodotto artigianale, con solo frutta, senza aggiunta di zucchero tradizionale, né conservanti, né coloranti né acqua (ad eccezione della limonata che, per forza di cose, la contiene). Siamo molto soddisfatti perché adesso l'azienda, con il passaparola, è in netta crescita; prima dell'e-commerce, a stento i grossisti ci pagavano i costi di produzione per affrontare la campagna successiva".



"E quest'anno, sebbene abbiamo avuto il 50% di produzione in meno, abbiamo compensato il fatturato con prezzi di partenza del prodotto più alti. C'è stata qualche spolverata di neve a gennaio che per fortuna non ha provocato danni particolari, a differenza delle abbondanti piogge che hanno pregiudicato la già scarsa produzione con macchie sul prodotto sino a che i frutti cadevano dall'albero".

L'azienda ha clienti in Germania, Francia, Inghilterra e Olanda: "Ci contattano agevolmente poiché abbiamo un sito nelle varie lingue che teniamo aggiornato con le varie attività promozionali".

"Ci siamo resi conto che internet ci sta aiutando molto a promuovere il territorio e la nostra arancia a polpa rossa di cui molti dei nostri clienti non conoscevano l'esistenza. Adesso sanno che nel triangolo tra Lentini, Francofonte, Palagonia, ci sono le zone siciliane maggiormente vocate alla produzione dell'arancia rossa e sempre più spesso la preferiscono alla varietà a polpa bionda".



"Ci scrivono entusiasti della bontà dei prodotti che ricevono a casa in 48 ore dalla spedizione al costo di euro 1,60 al kg. In piccoli formati da 9 Kg per far arrivare i frutti integri e non stressati dal trasporto".



"Il nostro obiettivo è crescere e mantenere i prezzi competitivi per reggere la sfida con la concorrenza spagnola e nordafricana, da cui arriva tanto prodotto a prezzi stracciati. Una situazione che non consente ai nostri produttori locali di posizionare sul mercato i propri prodotti a prezzi dignitosi".

Contatti
F.lli Siena - Soc. Coop. Agricola

Via IV novembre 31
Francofonte (SR) - Italy
Mob.: (+39) 328 3371819
Email: info@aurantia.it
Web: www.aurantia.it