Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nielsen rilascia un report che evidenzia le influenze multiculturali sul settore ortofrutticolo

In America, il rapido aumento del numero di famiglie multiculturali non è andato di pari passo con l'influenza che queste hanno avuto sulle politiche di mercato. Occorrerebbe dunque che i dettaglianti cominciassero a rivedere le strategie attuate all'interno dei loro punti vendita, proponendo una più ampia gamma di prodotti freschi e profili gustativi che soddisfino anche il consumatore multiculturale.



A tal proposito, Nielsen (NYSE: NLSN) ha rilasciato oggi un report completo, per rendere evidente agli occhi dei rivenditori quanto i consumatori multiculturali influenzino il settore ortofrutticolo e non solo.

Il report, intitolato 'A Fresh Look at Multicultural Consumers', offre ai retail approfondimenti strategici, facendo leva sulle nuove opportunità di crescita del settore per le prossime decadi.

I consumatori multiculturali rappresentano il segmento della popolazione degli Stati Uniti che sta crescendo più in fretta, e costituisce anche il motore della crescita di nuove categorie di ortofrutta all'interno dei negozi di alimentari.

Secondo il report più recente di Nielsen, i nuclei familiari multiculturali acquistano una percentuale maggiore di prodotti freschi per l'alimentazione rispetto alle famiglie bianche non ispaniche. Di fatto, questi consumatori effettuano un 3% in più di viaggi verso i negozi che vendono ortofrutta, spendendo per questa categoria di prodotti il 4% in più all'anno, il che si traduce in un'opportunità di 2,2 milioni di dollari per i dettaglianti.

Per molte famiglie multiculturali, l'ortofrutta è un alimento di prima necessità. La preferenza che queste famiglie hanno per i prodotti ortofrutticoli riflette tradizioni culinarie e consumistiche tipiche delle culture afro-americane, asio-americane e ispaniche. Detto questo, il fascino dei sapori multiculturali e la ricerca di prodotti freschi stanno influenzando una sempre maggiore fetta di compratori, trasformandosi in un punto di forza per la crescita del settore ortofrutticolo.

"Per inserirsi in questo importante mercato, è necessario che i rivenditori riformulino le loro strategie di assortimento e distribuzione di prodotti ortofrutticoli per rivolgersi direttamente ai consumatori multiculturali" spiega Courtney Jones, vice presidente della Multicultural Growth & Strategy alla Nielsen.

"Per avere successo, i retailer devono assolutamente comprendere l'importanza di una offerta culturalmente rilevante di prodotti ortofrutticoli e il suo ruolo nel panorama dei consumatori multiculturali. Devono, inoltre, accettare le mille sfaccettature dei consumatori multiculturali e l'indiscutibile 'effetto scia' che tali consumatori stanno esercitando sul mainstream dei compratori bianchi non ispanici".

La definizione 'multiculturale' fa riferimento a un ampio ventaglio di categorie di consumatori: dalle famiglie multigenerazionali alle nuove generazioni, agli asio-americani, afro-americani e sottogruppi ispanici che sono stati influenzati da particolari tradizioni culinarie globali. I rivenditori devono quindi prendere in considerazione i gusti multietnici dei loro attuali clienti, e riconoscere che i palati che preferiscono sapori milticulturali stanno gradualmente influenzando le preferenze dei bainchi non ispanici e della società in generale.

Risultati chiave del report


Opinioni del reparto prodotti:
  • I prodotti ortofrutticoli multiculturali entusiasmano ogni categoria di compratore.
  • Gli opinionisti dei social media e i trend dei ristoranti più famosi si stanno infiltrando nel settore ortofrutticolo. Per esempio, la crescita degli Habanero, con l'uscita di articoli come le verdure Habanero grigliate e persino i margarita Habanero.
Data di pubblicazione: