Digital food: l'antidoto alla crisi dei consumi
L'indagine esplora infatti trend emergenti e nuove abitudini di consumo nell'ambito del digital food delivery, sottolineando come la varietà del cibo e l'impatto economico di questo mercato siano al centro di una nuova era guidata dal digitale. Dallo studio, condotto su un campione di 16.436 consumatori rappresentativi della popolazione attuale del servizio di digital takeaway, emerge un trend chiaro: Il 74% del campione sente forte il bisogno di variare cibo e ristoranti, e scoprirne di nuovi, possibilmente di culture diverse.
Le tendenze principali che caratterizzano i consumatori italiani mettono in luce che di questo 74%, il 70% ama variare spesso tipi di cucina per scoprire nuovi gusti e culture, il 63% predilige la varietà per condividere sapori e cibi diversi con gli amici, il 60% ama cambiare spesso piatti ed ingredienti
In questo scenario l'impatto economico delle nuove modalità di consumo trainato dal digitale e correlato alla varietà, considerando la spesa media per ordini da ristoranti diversi, e alla scoperta, in riferimento alla spesa media per ordini da ristoranti con cucina di diverse culture, è di assoluto rilievo, attestandosi - si legge in una nota - su un incremento del 56% rispetto alla spesa media.