Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Qualita' nutraceutica e sicurezza di bacche di goji, mirtillo rosso e uva passa disidratate

Oggigiorno la frutta secca sta diventando sempre più popolare nella dieta, grazie sia ai suoi composti bioattivi promotori della salute sia al fatto che è un prodotto relativamente economico e facile da conservare. La frutta disidratata viene aggiunta a cereali, snack e altri prodotti alimentari sani per conferire gusto e valore nutrizionale. Studi hanno dimostrato che il consumo regolare di adeguate quantità di frutta disidratata e frutta secca può ridurre la glicemia e i fattori di rischio cardiovascolare.

Un team di biologi e tecnologi dell'Università di Poznan (Polonia) ha valutato la qualità nutraceutica e la sicurezza di bacche disidratate di goji (Lycium barbarum), mirtillo rosso o cranberry (Vaccinium macrocarpon e V. oxycoccus) e uvetta (Vitis vinifera). La qualità è stata valutata misurando l'attività antiossidante e il contenuto di elementi come rame, germanio e manganese; mentre la sicurezza è stata valutata in termini di presenza di micotossine (aflatossine B1, B2, G1 e G2, e ocratossina A) e contenuto di metalli pesanti, come cadmio, nichel e piombo.

Sedici campioni di bacche disidratate provenienti da diverse regioni del mondo sono state acquistate in negozi locali. Tutte le bacche di goji provenivano dalla Cina; le bacche di cranberries provenivano dalla Polonia (V. oxycoccus), dagli Stati Uniti e dal Canada (V. macrocarpon); l'uvetta proveniva da Cile, Iran e Turchia.

Dalle analisi è emerso che le bacche di goji sono quelle con la maggiore attività antiossidante (40.6 ± 3.7 mg Trolox per grammo di bacche disidratate), 4 volte superiore all'attività antiossidante misurata in mirtilli rossi e uvetta. Per quanto riguarda la sicurezza, tutti i campioni analizzati sono risultati accettabili in quanto sia i metalli pesanti sia le micotossine erano presenti solo in tracce laddove sono state rilevate.

Tutta la frutta disidratata analizzata ha mostrato un'attività antiossidante e livelli di micronutrienti importanti per la salute umana.

Fonte: Magdalena Jeszka-Skowron, Agnieszka Zgoła-Grzeskowiak, Ewa Stanisz, Agnieszka Waskiewicz, 'Potential health benefits and quality of dried fruits: goji fruits, cranberries and raisins', 2017, Food Chemistry, Vol. 221, pag. 228–236.