Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il fatturato e' aumentato di 7 volte in 4 anni

Una societa' spagnola vuole diventare leader nei frutti subtropicali

La giovane società spagnola Excel Trop, con sede a Velez-Malaga, è riuscita a moltiplicare il suo fatturato di sette volte in appena 4 anni. L'azienda si dedica alla commercializzazione dei frutti tropicali più esportati della provincia - mango e avocado - ed è passata da 15 a 70 dipendenti in meno di 5 anni. Attualmente registra un fatturato annuale di 30 milioni di euro.

"Siamo due fratelli - ha spiegato Óscar Ramírez - che collaborano con altri due fratelli, ovvero i nostri cugini. Apparteniamo alla quarta generazione che si dedica alla vendita della frutta. Anche se nostro nonno produceva l'uvetta di Moscato, nostro padre ha continuato con gli avocado. Dopo poco più di dieci anni abbiamo vissuto la rivoluzione di questo frutto subtropicale e poi anche quella del mango".

Excel Trop fornisce già i mango a catene di vendita al dettaglio importanti come Mercadona, grazie alla scommessa della società sull'innovazione in un mercato totalmente globalizzato. Infatti, i suoi produttori si trovano in Paesi come il Perù. "La Spagna non ha una posizione internazionale abbastanza importante per avere un'influenza sui prezzi. Siamo costantemente consapevoli di quanto decidono mercati come Messico, Israele, Cile, Colombia o Perù".

Ramírez ha ricordato che, durante il suo primo anno, Excel Trop ha fatturato circa 4 milioni di euro. L'anno seguente il fatturato è salito a 7 milioni, nel 2014 a 14 milioni e l'anno dopo ancora a 17 milioni. Infine nel 2016 si è raggiunta la quota di 28,7 milioni di euro. Questa crescita esponenziale ha avuto un punto di svolta due anni fa in seguito agli accordi di commercializzazione che l'azienda a gestione familiare ha concluso con Mercadona. Delle 4.700 tonnellate di mango vendute annualmente, il 30% va a questa catena di vendita al dettaglio.

Fonte: laopiniondemalaga.es
Data di pubblicazione: