Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'olandese HDG Services visita gli esportatori indiani di uva e melagrane

India: picco nella raccolta dell'uva a Nashik

Durante il picco di raccolta dell'uva nel distretto indiano di Nashik, Hans Troost dell'agenzia indipendente olandese HDG Services ha visitato diversi esportatori nelle loro aziende agricole e ha fornito consulenze in vari centri di confezionamento. Sono stati visitati i centri di imballaggio che avevano dai 100 agli 800 dipendenti. L'entusiasmo era impiegato soprattutto per introdurre sul mercato un buon prodotto. L'intero processo era organizzato bene, dall'azienda agricola fino al caricamento dei container. E' la tracciabilità ad essere l'aspetto fondamentale: tutte le fasi della catena vengono registrate. Inoltre ogni pallet contiene le uve di massimo due coltivatori, a beneficio dell'uniformità.



Nelle aziende agricole, Troost ha riscontrato che una parte delle uve Thompson Seedless era già stata totalmente raccolta. In altre sezioni dei vigneti si farà ancora attendere in quanto le uve dovranno restare sulle viti ancora per 5-25 giorni, avvolte in fogli di giornale per evitare che si brucino al sole. Non appena il grado zuccherino, la forma del grappolo e la dimensione degli acini saranno adeguati i fogli di giornale saranno tolti e riciclati e dopo qualche giorno si procederà alla raccolta. Le uve Black Seedless non vengono avvolte nei giornali e sono già state raccolte; saranno dirette soprattutto in Estremo Oriente.

Oltre ad aziende produttrici di uva e centri di imballaggio, Troost ha visitato anche un'azienda che produce melagrane nella stessa zona. Qui si trovano soprattutto alberi giovani e ancora bassi. In alcune aree i frutti erano ancora coperti per evitare le bruciature del sole. Il colore delle melagrane pronte alla raccolta era ottimo. Al momento della visita non era in corso alcuna attività nel centro di imballaggio.

A conclusione della missione, Troost si è recato nei mercati locali di Nashik e Mumbai dove ha potuto ammirare oltre uve e melagrane anche altri tipi di frutta e verdura. Intanto alcuni container con uve e melagrane sono arrivati nei Paesi Bassi e sono in fase di controllo di qualità a opera degli ispettori della HDG Services.

Per maggiori informazioni:
HDG Services
Transportweg 15
2742 RH Waddinxveen
Tel.: +31 180 454 730
Web: www.hdgservices.nl
Data di pubblicazione: