Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrumicoltura: e' lentinese l'azienda che ha fatto la storia dell'export dalla Sicilia

L'azienda G. Russo & C. nasce nel lontano 1925 e, ad oggi, si colloca nel mercato come leader nell'esportazione di agrumi in tutta Europa. L'areale di produzione è quello lentinese, in provincia di Siracusa, particolarmente vocato per la coltivazione di arance e limoni.



L'inizio della stagione parte all'incirca alla fine di ottobre, con la lavorazione delle prime arance Navel e Limoni convenzionali e Bio, per poi proseguire nel mese di dicembre con l'inizio della campagna delle arance a polpa rossa Moro.



Successivamente si prosegue fino a marzo, con le arance a polpa rossa Moro, Tarocco e Sanguinello per poi completarsi nei mesi di giugno con le arance Valencia ed i limoni.

L'azienda esporta la totalità della propria produzione verso i mercati europei e soprattutto in Austria, Germania, Belgio, Francia, Svezia, Inghilterra; negli ultimi anni, raggiunge anche destinazioni in paesi dell'Est quali Polonia, Rep. Ceca, Ungheria, Bulgaria.

L'azienda commercializza 13.000 tonnellate di prodotto convenzionale e Bio, con un incremento ogni anno crescente a favore di quest'ultimo. Il solo lavoro nel settore biologico è una realtà in tutta Europa che oggi rappresenta il 60% della produzione commercializzata dalla G.Russo & C. con un fatturato che si aggira sui 7 mln di euro.

L'azienda inoltre dispone di tutte le certificazioni di qualità, quali BRC e IFS, oltre ad avere un consistente gruppo di produttori fidati certificati GlobaGap che vengono costantemente monitorati e guidati durante tutte le fasi della produzione.



"Giunti ormai alla fine di febbraio, possiamo dirsi conclusa la stagione delle arance rosse - dice Pietro Russo - che quest'anno si è caratterizzata per una produzione inferiore del 50% circa, ulteriormente aggravata dalle ultime settimane di piogge registrate in Sicilia. Il mercato in generale, specialmente quello estero ha ben recepito il prodotto rosso, i prezzi sono stati elevati rispetto al passato, con un +20%, e la merce è stata richiesta anche a prezzi più alti".

"In generale, possiamo dire che il prodotto arance rosse tiene bene la forte e massiccia concorrenza da parte delle varietà bionde; si nota una certa ripresa sul mercato - continua Russo - Bisogna sempre presentare un prodotto idoneo al mercato estero, cioè dotato di caratteristiche di buona resistenza e buona pigmentazione interna: due fattori importantissimi per le varietà a polpa rossa".



La puntuale analisi del mercato agrumicolo di Pietro Russ, non si limita alla fotografia asettica e si spinge, con la sua ultradecennale esperienza e competenza, nel dettaglio delle dinamiche che lo regolano.

"Purtroppo la frammentata offerta da parte di piccoli commercianti, i quali operano principalmente sul mercato interno - spiega ancora Russo - insistono a vendere sul mercato estero il prodotto che non riescono a vendere in Italia, offrendolo a prezzi non idonei. Ciò determina il crollo del mercato, a discapito della commercializzazione dei prodotti di qualità congrua. Questo è un male tutto nostro siciliano e si dovrebbe eradicare".

La stagione adesso proseguirà con le arance a polpa bionda Valencia e limoni, fino alla fine di giugno.

Contatti:
G. Russo & C. - Esportazione Agrumi - Frutta - Verdura
Via Degli Esportatori, 43
96016 Lentini (SR) - Italia
Tel. +39 095 901118
Fax +39 095 901233
Email: g.russo@arance-pinguino.it