Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumento delle esportazioni colombiane di banane containerizzate

Il settore colombiano della frutta ha avuto un buon 2016. Banane, avocado e ananas sono stati esportati su nuovi mercati in Europa, portando il numero delle loro destinazioni a 12 e totalizzando 31 nazioni acquirenti.

Juan Camilo Velasquez
, il responsabile delle vendite per Maersk Line Colombia, ha dichiarato in una intervista con El Espectador che le esportazioni di banane in container refrigerati hanno costituito una chiave di svolta per il settore, che è passato dall'avere una quota di mercato del 10% nel 2015, a un 25% nel 2016.

La banana è stata la star di questo sviluppo. Non viene più trasportata in navi con locali refrigerati, ma direttamente su navi container, che sono più competitive in termini di efficienza e costi.

"La nostra frutta ha raggiunto nuove destinazioni proprio grazie a questa evoluzione del trasporto. Le navi usate precedentemente dovevano raggiungere grandi centri di maturazione in Europa, come Anversa, dai quali la frutta veniva poi distribuita alle varie destinazioni" spiega Velasquez a proposito dei vantaggi che hanno permesso al Paese di competere con gli esportatori più stabili, come ad esempio l'Ecuador e la Costa Rica.

Lo scorso anno, la Colombia ha iniziato a vendere le proprie banane a un gran numero di mercati. Solo la Maersk ha spedito 500 container a settimana. Se si considerano le dimensioni dei carichi spediti, si capisce bene quanto le compagnie possano essere interessate al prodotto. "Una volta stabilite le rotte dei container refrigerati, queste possono poi essere sfruttate per esportare anche altri prodotti. E' il caso dell'avocado Hass e dell'ananas, che sono industrie emergenti in Colombia".

Il boom dell'avocado è iniziato 5 anni fa, quando la Colombia ha iniziato a piantarlo. Tre anni più tardi, il Paese ha iniziato a esportarlo in Europa nei container. La crescita dell'ananas è stata anch'essa esplosiva: rispetto al 2015, anno in cui la Colombia ne ha esportati 20 container, lo scorso anno il volume è aumentato fino a 400 container.

I carichi containerizzati hanno raggiunto ottimi risultati nel 2016. Velasquez ha dichiarato che la Colombia ha registrato una crescita generale del 4,6%, il 9% nelle esportazioni e il 2,4% nelle importazioni.

Afferma anche che nel 2017 le esportazioni delle banane continueranno ad aumentare, con nuove vendite a Philadelphia e sulla East Coast degli Stati Uniti. Anche le esportazioni di avocado continueranno a crescere, e "sembra che sarà un buon anno persino per il settore del caffè. Infine, gran parte delle incertezze dello scorso anno legate alle riforme sulle tasse e alle trattative di pace sono già superate".

Velasquez ha stimato un possibile incremento del 3-4% del commercio internazionale via container.

Fonte: mundomaritimo.cl
Data di pubblicazione: