Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: Agribur tra le poche compagnie che possono spedire clementine con foglia

"Le clementine sono la nostra specialità; al momento stiamo lavorando con i mandarini Nadorcott e Ortanique, e nell'arco di due settimane contiamo di iniziare a commercializzare le varietà Murcott e Orri" spiega Jose Mechó, manager per Agribur.

Situata nel comune di La Vall d'Uixó, Castellón, Agribur ha la sua sede principale nel cuore della zona di produzione per eccellenza del clementine. Ogni anno l'azienda vende circa 20 milioni di chili di clementine e arance.



La tradizione della ditta e l'esperienza nella commercializzazione di clementine con foglia, fa sì che essa abbia il know-how necessario per lavorare con qualsiasi varietà di mandarini o clementine. Questa qualità, secondo José Mechó, è ancora più evidente a questo punto della campagna, "dal momento che le varietà tardive con foglia sono ancora più difficili da gestire, e non tutte le aziende si assumono il rischio" sottolinea.

Il fatto è che la concorrenza in questo settore è diventata più feroce nelle ultime campagne. "In passato ne esistevano poche, ora ci sono molte più aziende ad aver compiuto il passo di lavorare con le foglie". Tali agrumi, tuttavia, sono meno comuni sul mercato, ma potrebbero acquistare popolarità più avanti. "Per ora il mercato è molto piccolo, ma sono convinto che nei prossimi anni si amplierà. Anche noi stiamo considerando la possibilità di immetterci in questo mercato".

Fornitura ridotta per un mercato con un consumo stagnante
Ad oggi la ditta offre piccoli quantitativi di clementine e arance, considerata la bassa resa produttiva dei campi. Ma secondo José Mechó, "nemmeno il consumo è elevato. Nonostante continuiamo a inviare carichi, il mercato rimane abbastanza piatto, specie se paragonato allo stesso periodo della stagione precedente".



Con un consumo così stagnante, gli esportatori sanno che eventuali forniture di diversa provenienza ma con prezzi maggiormente competitivi influenzeranno negativamente le loro vendite. "Il Marocco può permettersi di commercializzare clementine a prezzi inferiori, mentre pure Egitto e Turchia stanno facendo flettere le quotazioni delle arance con i loro prodotti. E questo non ha un buon impatto sulle altre aziende, specie perché il consumo non è vivace".

Pertanto, le arance di grosso calibro sono le più ricercate, al momento. "I mercati grossisti normalmente non richiedono arance di grandi dimensioni, ma vista la carenza di quest'anno, pure questo tipo di arance ottiene prezzi più elevati. Comunque le catene di supermercati tendono a preferire quelle di medie dimensioni", spiega.

Impossibile esportare troppo lontano
Agribur destina la quasi totalità della produzione all'export, con la Francia come maggiore cliente, seguita da Belgio, Germania e Paesi Bassi. Il frutto è comunque adatto ai mercati tradizionali quanto alle catene di supermercati.



Non pianifichiamo di espanderci fuori dall'Europa, soprattutto perché i nostri frutti non vengono sottoposti a trattamenti post-raccolta, e non potrebbero dunque sostenere trasferimenti su strada più lunghi di 3-4 giorni. Al contempo questo ci contraddistingue rispetto alla concorrenza, permettendoci di richiedere prezzi maggiori" conclude.

Per maggiori informazioni:
José R. Mechó
Agribur S.L.
Ctra. Burriana- Segorbe, km. 23.5.
La Vall d'Uixó (Castellón) - Spain
Tel.: +34 964670215
Mob.: +34 669819149
Email: comercial@agribur.es
Web: www.agribur.es

Testo e traduzione FreshPlaza. tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: