Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Universita' della Florida valuta varieta' di agrumi resistenti al freddo

Nella Florida settentrionale, c'è un rinnovato interesse per gli agrumi resistenti al freddo. Presso il Centro di ricerca di Quincy sono al vaglio molte varietà, specie agrumicole e alcune selezioni. Di seguito, una lista delle cultivar in fase di valutazione.

Valencia
Anche se il raccolto degli ultimi due anni è stato buono non sarebbe opportuno raccomandare questa varietà per la Florida settentrionale per via della sua maturazione tardiva (da fine gennaio fino a marzo). Inoltre, altri agrumi per il mercato fresco offrono un potenziale maggiore. Esiste anche una nuova varietà precoce di Valencia che però non è ancora stata testata. I dati raccolti, tuttavia, considerano anche i frutti che non erano ancora totalmente maturi.

Navel e Red Navel
Le arance Navel sono andate bene. Si stima che gli alberi di 12 anni abbiano prodotto oltre 180 kg ognuno quest'inverno. Ci sono stati problemi minimi o addirittura assenti per quanto riguarda l'Alternaria e la scabbia degli agrumi. Gli alberi giovani sembrano essere ugualmente resistenti al freddo. Le Navel dovrebbero essere prese in considerazione per la produzione nella Florida del nord. Il momento della raccolta cadrebbe appena prima di Natale.

Tango
Il mandarino-simile Tango è un Murcott senza semi, anche se molti frutti ne presentano alcuni (meno di 5 per frutto se coltivati in un lotto misto). Il Tango produce frutti piccoli ma dolci, è facile da sbucciare e ha una resistenza al freddo moderata. I due svantaggi sono un periodo di maturazione tardivo (gennaio) e il fatto che sia estremamente suscettibile alla scabbia degli agrumi.

Nova
I mandarini Nova derivano da un incrocio tra una clementina comune e un Tangelo Orlando. Questa varietà produce frutti di dimensioni medio-piccole. La maturazione avviene a fine gennaio. Sembra che questo agrume abbia una resistenza moderata al gelo, tuttavia sono necessarie informazioni maggiori.

Early Pride
Gli agrumi Early Pride sono dei mandarini Fallglo a basso contenuto di semi. Si tratta di un mandarino ibrido a maturazione precoce. Produce frutti di alta qualità e di dimensioni medio-piccole dall'ottimo sapore. È facile da sbucciare, ma sfortunatamente è la varietà che mostra la resistenza minore al gelo (con danni gravi al di sotto dei -4 °C) rispetto a tutti gli agrumi che abbiamo preso in esame e non può essere raccomandata per la Florida del Nord.

Sugar Belle
La varietà Sugar Belle deriva da un incrocio tra una clementine comune e un mandarino Minneola Honey Belle. Questo ibrido di mandarino è forse il più resistente al freddo di tutte le varietà non Satsuma prese in esame. La varietà produce frutti molto attraenti, a forma di campana e con un elevato tenore zuccherino. Inoltre, presenta un'acidità leggermente superiore rispetto al grado ottimale. I frutti possono contenere numerosi semi se coltivati in lotti misti con agrumi che servono da impollinatori. Il periodo di maturazione va da novembre a dicembre. La varietà Sugar Belle potrebbe essere considerata per la coltivazione nella Florida settentrionale.

Minneola Honey Belle
La Minneola è una delle vecchie cultivar che produce frutti attraenti a forma di campana e con dimensioni medio-grandi. Questo agrume ha una resistenza minore al freddo rispetto a Sugar Belle e presenta una maturazione più tardiva (a fine dicembre). I Minneola sono molto suscettibili all'Alternaria e per la produzione commerciale è necessario un programma di applicazione di agrofarmaci per contrastare il fungo.

Xie Shan
La Xie Shan è una varietà di Satsuma a maturazione precoce (ottobre). Negli anni scorsi la Xie Shan ha prodotto frutti di grandi dimensioni e bitorzoluti, non adatti alla commercializzazione. Quest'anno la varietà ha prodotto un raccolto notevole (circa 136 kg di resa per albero) di frutti dolci e con dimensioni moderate. Sono necessarie ulteriori osservazioni prima che si possa raccomandare questa varietà per la produzione nella Florida settentrionale.

Owari
La Owari è la varietà di mandarini Satsuma più popolare. Produce un raccolto costante di frutti di medie-piccole dimensioni. La Owari e tutte le varietà Satsuma resistono al freddo fino a circa -11/-10 °C se gli alberi sono abituati al freddo. La maturazione avviene a metà novembre. La varietà è andata bene su portinnesti di Citrumelo Swingle e arancio trifogliato.

Brown Select
La Brown Select è la varietà di mandarini Satsuma che produce gli alberi e i frutti più grandi. La sua maturazione avviene prima delle varietà Xie Shan e Owari (all'inizio di novembre). Si adatta bene su portinnesti di Citrumelo Swingle e arancio trifogliato.

Fonte: nwdistrict.ifas.ufl.edu
Data di pubblicazione: