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Campisi aumenta il fatturato e la grammatura delle sue conserve

"Uno dei nostri prodotti di maggiore successo è la salsa di pomodoro nella qualità costoluto o ciliegino. La nostra azienda è stata fondata dal nostro mio bisnonno nel 1854, perciò abbiamo ben 162 anni di storia, ma il nostro motto è sempre lo stesso: l'alimentazione mediterranea cura la salute! Nei nostri prodotti non troverete mai conservanti, coloranti o additivi chimici". Così dichiarano Paolo e Salvatore Campisi, oggi alla guida dell'omonima azienda familiare di Marzamemi (SR), piccolo borgo marinaro nel comune di Pachino, divenuto negli anni luogo turistico molto apprezzato dai turisti di tutto il mondo.

Storicamente l'attività principale dell'azienda è legata alla trasformazione di una vastissima gamma di prodotti ittici con l'utilizzo di antiche tecniche quasi in estinzione, risalenti al periodo arabo, affinate nel tempo nel piccolo borgo di Marzamemi come l'essiccazione e la stagionatura dei prodotti di tonnara, in una fascia climatica particolarmente adatta.

Negli ultimi anni, però, l'azienda ha dedicato risorse ed energie anche alla lavorazione e trasformazione di prodotti vegetali, primo fra tutti l'oro rosso di Pachino, il "Pomodoro di Pachino IGP" conosciuto nel mondo per la sua straordinaria dolcezza.



Genuinità, freschezza della materia prima e rigidi controlli garantiscono il massimo della qualità. Tale aspetto richiama uno dei valori fondamentali dell'azienda, ovvero il suo codice etico. "Consapevoli del fatto di vivere dei frutti della terra e del mare, rispettiamo il territorio prevedendo la lavorazione di prodotti dall'origine garantita e controllata, come il Pomodoro Pachino IGP o l'utilizzo di pesce pescato esclusivamente all'amo e mai a mattanza, all'insegna di un sano rapporto tra uomo e natura".


In foto, da destra Paolo Campisi, titolare dell'azienda e Gianfranco Di Fede, responsabile commerciale dell'azienda.

"Le attenzioni per l'identità del territorio - sottolinea il responsabile commerciale Gianfranco Di Fede - unite al controllo di tutti i processi di lavorazione e alla genuinità degli ingredienti fanno di Campisi una realtà che sposa gli antichi sapori, non perdendo di vista sostenibilità ambientale e salvaguardia della biodiversità. Trasformiamo vegetali fin dagli anni "80, quando a Pachino si cominciò a coltivare quel prodotto che oggi firma il territorio".



"ADecidemmo allora di diversificare la produzione, iniziando con la salsa pronta, che di fatto è il nostro prodotto di punta della linea vegetale, cui è seguita una vasta gamma di sughi pronti e paté, come il Pesto Pachino che ha come base il ciliegino con aggiunta di capperi e olive verdi".



E ancora: paté di carciofi, melanzane, caponata, finocchietto e olive verdi e nere, ma anche prelibati funghi e peperoncini ripieni. Ottimo i pomodori secchi e semisecchi, ottenuti mediante esposizione naturale ai raggi solari, con una tempistica variabile dalle 48 alle 72/86 ore. La differenza tra le due metodologie di lavorazione consiste nel livello di disidratazione dell'ortaggio. Il pomodoro semisecco conserva tutte le caratteristiche di morbidezza e sapore e, a differenza del pomodoro secco, non presenta alcuna aggiunta di sale.


"Trasformiamo le specialità tipiche del territorio, non solo perché è nel Dna della famiglia Campisi, ma anche per consegnare ai mercati un prodotto che è possibile degustare oltre la stagionalità. L'azienda è in crescita, con un incremento il fatturato del 30%; siamo riusciti a mantenere i prezzi stabili, e di questo siamo molto orgogliosi, benché abbiamo aumentato la grammatura di ciascuna referenza. Siamo presenti nelle più importanti Gdo italiane ed estere e nel canale normal trade, canali commerciali che abbiamo conquistato per la genuinità del nostro prodotto".


L'azienda Campisi, nella sua lunga storia, ha conquistato una bandierina nei mercati di tutto il mondo, in particolare per quanto riguarda l'Europa: Germania, Paesi Bassi, Francia, Austria, Svizzera Lussemburgo e Finlandia.

"Gli Stati Uniti e il Canada rappresentano per noi un mercato molto importante così come il Brasile, il Giappone l'Australia e gli Emirati Arabi. Abbiamo in programma di potenziare il canale dell'e-commerce e promuovere il brand con una maggiore presenza di agenti commerciali sul territorio nazionale ed estero".



"Non crediamo sia un'impresa difficile essere convincenti perché, come diciamo sempre ai nostri più affezionati clienti: il mare, la campagna e la gente che vive questi luoghi, ne hanno definito i caratteri tipici e farsi rapire dai colori della luce, dai sapori e dai paesaggi di queste zone è davvero semplice".

Contatti:
Campisi Salvatore Srl

Via Marzamemi 12,
96018- Marzamemi (SR)
Tel.: (+39) 0931 841166
Email: info@campisiconserve.it
Web: www.campisiconserve.it