Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti: -85% di pioggia nel Nord Italia

E' allarme smog nelle città e siccità nelle campagne del Nord Italia dove è caduto l'85% di pioggia in meno rispetto alla media (con punte del -96%, a Milano). E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati territoriali Ucea relativi alla seconda decade di febbraio dai quali emerge peraltro una situazione anomala in tutto il nord, con le massime risultate 1,5 gradi superiori alla media.

Se nelle città la mancanza di pioggia ha causato l'innalzamento dei livelli di inquinamento, nelle campagne - sottolinea la Coldiretti - è la siccità a preoccupare per la mancanza di acqua necessaria alle piante. Una situazione aggravata dal fatto che al nord particolarmente secchi rispetto alla media sono stati anche - ricorda la Coldiretti - il mese di dicembre con il 79% di precipitazioni in meno e quello di gennaio con un -57%. Il lago di Como è a -27,4 centimetri dallo zero idrometrico e il lago d'Iseo è a -11,9 centimetri.
Data di pubblicazione: