Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2016 i porti marocchini hanno movimentato 121,1 milioni di tonnellate di merci (+8,6%)

Nel 2016 i porti marocchini hanno movimentato complessivamente 121,1 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del +8,6% rispetto a 111,5 milioni di tonnellate nell'anno precedente. Nel proprio rapporto sull'attività svolta lo scorso anno dagli scali nazionali, l'Agence Nationale del Ports (ANP) ha specificato che l'aumento registrato nel 2016 è stato determinato dal positivo andamento del traffico nazionale (import-export) che ha segnato un deciso rialzo del +9,7% con un traffico che ha raggiunto 90,3 milioni di tonnellate rispetto a 82,3 milioni di tonnellate nel 2015. In particolare, le importazioni, con 56,4 milioni di tonnellate, hanno totalizzato un incremento del +12,6%, mentre le esportazioni, con 29,3 milioni di tonnellate, hanno mostrato una progressione del +3,5%.

L'agenzia governativa che amministra i porti marocchini ha specificato che nel 2016, in termini di valore, le esportazioni sono stati pari a 222,6 miliardi di dirham (20,3 miliardi di euro), con un incremento del +2,1% sull'anno precedente, mentre l'aumento del valore delle importazioni, pari a 407 miliardi di dirham, è risultato più elevato (+9,3%).

L'ANP ha precisato che il rialzo delle esportazioni è stato effetto principalmente della crescita dell'export dei settori dell'automotive (+11,5%), dell'aerospaziale (+14,6%) e dell'elettronica (+6,7%) nonché dei settori degli agroalimentari (+5,2%) e dei prodotti tessili e cuoio (+6,7%), mentre l'aumento delle importazioni è stato sostenuto dalla crescita di acquisizioni di beni strumentali (+27,5%), di prodotti semilavorati (+5,0%), di beni di consumo (+15,2%) e di prodotti alimentari (+25,0%)

In forte crescita è risultato anche il traffico di cabotaggio con un volume totale di 4,6 milioni di tonnellate e un rialzo del +17,6% rispetto a circa 3,9 milioni di tonnellate nel 2015.
Data di pubblicazione: