Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: l'ortofrutta potenzia l'export agricolo nel 2016

Stando all'analisi portata avanti dalla Società delle imprese esportatrici greche di frutta, verdura e succhi, INCOFRUIT-HELLAS, i prodotti ortofrutticoli (freschi e trasformati) esportati dalla Grecia nel 2016 hanno generato introiti tre volte maggiori a quelli di oli e grassi, quattro volte maggiori a latticini e prodotti ittici, di diverse volte maggiori rispetto a tutti gli altri prodotti agricoli.

Secondo i dati ELSTAT elaborati dalla Società, la Grecia ha incassato un totale di 1,9 miliardi di euro per le vendite all'estero dei prodotti ortofrutticoli (freschi e trasformati) effettuate nel 2016, mentre l'export di oli e grassi (compreso l'olio d'oliva) ha generato 681,3 milioni di euro, i prodotti ittici (pesce e preparazioni di pesce) 653,5 milioni di euro, i latticini e le uova 592,85 milioni di euro, come dichiarato da Georgios Polichronakis, consulente speciale della INCOFRUIT-HELLAS.

Si sottolinea inoltre che, per quanto riguarda l'export di prodotti agricoli, c'è stata una schiacciante preminenza di quelli ortofrutticoli e relative preparazioni, il cui valore di export rappresenta il 32% di tutte le esportazioni agricole. Nel 2016, il surplus commerciale del settore ortofrutticolo, pari a 1,2 miliardi di euro, compensa completamente il deficit commerciale del settore 'carne e preparazioni' (1,024 miliardi di euro), e il deficit del settore 'prodotti caseari e uova' (154,78 milioni di euro).

Degno di nota è anche il fatto che gli introiti generati rimangano stabili nel tempo, senza variazioni importanti, e con una crescita continua negli ultimi 10 anni, contribuendo così in modo determinante al continuo miglioramento del deficit commerciale dei prodotti agricoli greci.

Il deficit commerciale dei prodotti agricoli greci è infatti diminuito del 19,2%, grazie all'aumento del 7% delle esportazioni, e al decremento, nel 2016, del 4,5% delle importazioni rispetto al 2015.

Nel settore ortofrutticolo, secondo i più recenti dati statistici forniti da ELSTAT ed elaborati da INCOFRUIT- HELLAS, nel 2016 l'export è cresciuto del 22,8% in volume rispetto al 2015, e dell'11,1% in valore.

Fonte: iefimerida.gr
Data di pubblicazione: