Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Etanolo, marcatore biochimico previsionale dell'imbrunimento interno nelle pere Rocha

Le pere Rocha possono essere conservate per un massimo di 10 mesi in atmosfera controllata [AC; 2,5-3 kPaO2 + 0,5-0,7 kPa CO2]. Tuttavia, durante la conservazione a lungo termine in AC, come per altre cultivar di pere, si sviluppano due principali disturbi fisiologici: imbrunimento interno e riscaldo superficiale. L'imbrunimento interno influenza la parte interna del frutto e, in casi più gravi, il danno si può estendere fino alla buccia.



Ricercatori dell'Universidade Católica Portuguesa hanno identificato i marcatori biochimici per predire i disturbi di imbrunimento interno nelle pere Rocha. I frutti provenienti da cinque pereti sono stati conservati per 45 giorni in cella frigo, cui è seguita una conservazione di 100 giorni in condizioni di AC (1 kPa O2 + 10 kPa CO2) che inducono l'imbrunimento interno delle pere.

I ricercatori hanno stabilito le relazioni fra incidenza dell'imbrunimento interno e le concentrazioni di etanolo (EtOH), acetaldeide (AcDH), acido ascorbico (AA), e le attività di perossidasi (POX) e polifenolossidasi (PPO).

"Il modello parziale dei minimi quadrati (PLS) utilizzando i marcatori più promettenti, EtOH e AcDH, ha spiegato l'89% della varianza nell'incidenza dell'imbrunimento interno, mentre i modelli univariati basati sugli stessi marcatori hanno spiegato tra 89% e 94% - riferisce la tecnologa Teresa Deuchande - Al contrario, i modelli basati su livelli di AA e tasso di decadimento dell'AA hanno spiegato solo il 57% e l'82% rispettivamente della varianza nell'incidenza dell'imbrunimento. Il modello PLS ha confermato la robustezza dell'EtOH per la previsione dell'imbrunimento e ha permesso di proporre un livello di soglia di 30 µL EtOH/L al di sopra del quale l'imbrunimento può verificarsi. Usando questo valore soglia, la comparsa dei primi sintomi può essere prevista entro 9 giorni".

Questo lavoro identifica chiaramente i marcatori biochimici dell'imbrunimento interno per le pere Rocha e dimostra che i cambiamenti dinamici nella concentrazione di etanolo all'inizio della conservazione potrebbero essere utilizzati per predire lo sviluppo dell'imbrunimento. Questi risultati rappresentano un maggior passo in avanti nella previsione dell'imbrunimento interno.

Fonte: Teresa Deuchande, Christian Larrigaudière, Umbelina Guterres, Susana MP Carvalho, Marta W Vasconcelos, 'Biochemicalmarkers to predict internal browning disorders in 'Rocha' pear during storage under high CO2', 2017, Journal of the Science Food and Agriculture.
onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/jsfa.8219/abstract