Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato della banana cambia ogni settimana

"Il mercato delle banane sta al momento oscillando molto, a seguito dell'incremento della domanda in Ecuador e dell'insufficienza delle storiche banane europee. Sono tutti molto concentrati su questo aumento. Si è inoltre verificata carenza durante l'ottava settimana in Colombia, Guadalupa e Martinica a causa delle cattive condizioni meteorologiche del mese scorso. Tutto ciò ha come risultato un mercato leggermente artificioso, poco dinamico. Ogni nazione ha i propri obiettivi, e tutto dipende dalla provenienza delle loro banane. E può anche dipendere dalla giornata". Così Thomas Besnard-Schwerdlin della francese ABCD L'Exotique.

Anche i marchi possono avere un forte ruolo in questo. "Per esempio Chiquita è un brand famoso ed è legato a una grossa campagna marketing. Anche questo fa la differenza, ma le label possono guadagnare fin troppa importanza. Come dico sempre, l'etichetta può uccidere l'etichetta".

"Tutto è diventato piuttosto incerto. Per esempio il positivo valore del Dollaro significa che diventerà piuttosto costoso importare dal Sud America. In questo momento la stessa produzione di banane è costosa. Tre quarti del prodotto vengono importati mediante contratti con distributori e catene di supermercati. I restanti volumi sono poi venduti a prezzi più elevati".



"Noi siamo una piccola impresa che gestisce dai 5 ai 15 camion a settimana, ma l'idea è quella di non perdere soldi e proteggere i margini di profitto. Collaboriamo con 10 dei 100 contatti a settimana. Qualche volta lavoriamo con grandi clienti, altre volte con clienti più piccoli o addirittura nuovi. Questo è il motivo per cui devo essere presente ogni anno alle fiere di Berlino e Madrid. E' come se fossero i play-off del football. E' importante incontrare i tuoi contatti e dare una faccia ai nomi".

ABCD L'Exotique
"Sono ormai 20 anni che mi trovo nel commercio delle banane, e lavoro per l'azienda familiare ABCD L'Exotique dal 2006 - ha continuato Thomas - Vendiamo banane in tutta Europa, soprattutto quelle verdi. Comunque ne vendiamo di gialle a diversi compratori europei. Siamo anche coinvolti nel business dei platani, di cui riceviamo 2-3 camion a settimana direttamente dalla Colombia. Riceviamo, inoltre, moltissime tuberi e verdure esotiche. Compriamo banane da diversi importatori in Europa e non direttamente dai produttori. Contatto ogni giorno tra i 5 e i 10 fornitori, e loro mi informano su cosa hanno a disposizione per le vendite sul mercato spot. Per questo motivo possiamo fornire prodotti di qualunque provenienza o marchio, a secondo di cosa desidera il cliente".

"Tra i clienti annoveriamo importatori, rivenditori al dettaglio, ristorazione. Praticamente adatto gli affari a ciò che trovo. Lavoro così perché in passato ho avuto cattive esperienze comprando all'origine, e ho di conseguenza, deciso di cambiare totalmente il mio metodo. Ecco perché ora acquisto i prodotti dagli importatori. Comunque si tratta di un vantaggio, in quanto corrisponde perfettamente alle attività commerciali mondiali".

Sfide
"Lo scorso anno è stato pessimo, non c'è stato abbastanza consumo. Questo è stato causato da vari motivi, ma la ragione principale è stata certamente la situazione politica europea. Quando i consumatori non hanno fiducia nelle strategie generali, interrompono il consumo. E la prima categoria che smettono di consumare è proprio la frutta. Siamo il primo settore in assoluto ad essere colpito dalla sfiducia dei consumatori".

"Abbiamo anche avuto tanta concorrenza sui prodotti di stagione - ha spiegato Thomas - La produzione europea è stata molto elevata nel 2016, e abbiamo immediatamente avuto banane a settembre-ottobre, a causa delle elevate temperature. Sfortunatamente nessuno voleva mangiare banane, quanto piuttosto angurie e uva".

A conti fatti però, il 2017 difficilmente può essere paragonato al 2016, è diventato troppo imprevedibile. "Ogni mese è diverso, numerosi fattori climatici stanno influenzando gli importatori anche in Europa".

Per maggiori informazioni:
Thomas Besnard
ABCD L'Exotique
Email: thomas@bananier.com
Web: www.bananier.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: