Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piselli danesi: lo snack del futuro?

L'idea dell'azienda danese Greenpeas ha preso forma già nel 1977, nata dal ricordo d'infanzia di mangiare i piselli direttamente dai bacelli, ed è cresciuta in un'azienda con grande potenziale di crescita all'esterno della Danimarca, la sua nazione natale.



"Ho iniziato come agricoltore del 1977, coltivando numerose varietà e vendendole al mercato di Copenaghen. All'inizio coltivavo i piselli da cuocere, ma poi ho iniziato a pensare che ci potevano essere altri che, come me ,amavano mangiare i piselli crudi mentre li preparavano, ma che non avevano modo di acquistarli", racconta il direttore generale Peter Skov Johansen.

Da quel momento in poi la produzione è aumentata anno dopo anno, e dopo 38 anni è diventato il prodotto più popolare in tutta la Danimarca.

"E' perfetto perché non prende il posto di nessun altro prodotto ortofrutticolo, è una categoria a sé stante. Il suo punto di forza è proprio questo, e cioè che tutto ciò che viene venduto dai retailer costituisce per loro un margine extra di guadagno. I piselli sono diventati talmente popolari che se un supermercato dovesse scegliere di non venderli più, i consumatori cercherebbero sicuramente un rivenditore che invece li propone", condivide Peter.



La stagione danese di coltivazione va da giugno a settembre, ma Peter si è adoperato negli ultimi 20 anni per trovare aree di coltivazioni alternative in Italia, collaborando con agricoltori locali e con una sede produttiva in Portogallo dal 2015, per colmare i vuoti della stagione domestica.

"La collaborazione con coltivatori di altre nazionalità è ancora un work in progress. Poiché questi piselli si mangiano crudi, sono particolarmente difficili da coltivare. La semina necessita una programmazione giornaliera. Quando è l'ora di avviare il raccolto, questo si deve poi concludere nell'arco di 2-3 giorni, altrimenti i piselli potrebbero rivelarsi acerbi o troppo maturi, diventando amidacei. Per mantenere una produzione continua, dobbiamo essere sicuri che i giorni di raccolto di ogni campo non si sovrappongano l'un l'altro".

"E' simpatico che qui in Danimarca preferiamo i piselli più dolci, ma che questo gusto cambi a seconda della nazione, e dobbiamo tenerne conto in fase di produzione. Ho imparato che alcuni Paesi arabi non gradiscono quelli dolci, e preferiscono invece i piselli amidacei. E' stato sorprendente per me scoprire che esistessero tante diverse preferenze e diversi modi di prepararli a secondo del mercato cui sono destinati".

Dopo il loro successo sul mercato danese, Peter tiene l'occhio su possibilità di nuovi mercati, e spiega che sono stati molto impegnati negli ultimi anni a organizzare le vendite sul mercato tedesco, oltre ad aver cominciato a coltivare i piselli direttamente su una superficie di 20 ettari.



"E' uno degli alimenti più salutari in assoluto di tutto il mondo. Possiedono tutte le sostanze nutritive, dalle proteine ai minerali e le vitamine. Potresti in effetti sopravvivere solo mangiando piselli, e ammetto di farlo durante l'estate anche se significa perdere un po' di peso, che poi può anche rivelarsi utile. Sono anche molto igienici, proprio come le banane. La confezione è fornita direttamente dalla natura, quindi non vengono mai toccati direttamente da mani umane. Credo davvero che esista un futuro per questo prodotto, ed è il motivo per cui gli sto dedicando tante energie", conclude con entusiasmo.

Per maggiori informazioni:
Peter Skov Johansen
Greenpeas
Tel.: +45 20 169690
Email: psj@greenpeas.dk
Web: www.greenpeas.dk

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: