Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brillante futuro per l'acqua di cocco fresca

Si chiama Coco Wilson, e viene direttamente dalla Thailandia: un cocco verde fresco della varietà Nam-Hom ('acqua aromatica' in thailandese), considerato il migliore al mondo per il suo gusto dolce e floreale.

Contiene acqua di cocco pura, il cui confezionamento si fa con lo stesso cocco semi sbucciato, a forma di diamante. Ogni frutto contiene circa 30-50 cl di acqua rinfrescante e oltre 150 g di deliziosa polpa.

L'azienda Yangon Barcelona è stata fondata da due soci, che hanno iniziato a commercializzare questo prodotto appena 2 anni e mezzo fa, diventando così i primi e soli importatori spagnoli di questa speciale varietà aromatica di cocco verde.

Fran Gómez e Alfonso López-Rodó, i soci di Coco Wilson, spiegano il processo. "Le noci di cocco vengono raccolte secondo i metodi tradizionali nelle piantagioni situate in una piccola regione della Thailandia, e vengono tagliate manualmente con un machete per assumere la forma di un diamante. Vengono poi spedite a temperatura controllata e confezionate in ambiente protetto nella sede principale dell'azienda, a Barcellona".

Oltre a essere un drink delizioso, naturale e salutare, l'acqua di cocco è una bevanda naturalmente isotonica, ingrediente perfetto per cocktail, frullati, insalate, zuppe e dessert. Coco Wilson ha inoltre un proprio menù di cocktail, preparati dai campioni mondiali del settore, e collabora con marchi premium di alcolici.



"Al momento - ha spiegato Fran Gómez - in Spagna abbiamo clienti nei mercati all'ingrosso e nella distribuzione, così come nel canale Horeca. Quest'anno stiamo iniziando ad aprire linee di collaborazione con le catene di supermercati, mediante le quali vogliamo continuare a incrementare i nostri quantitativi a livello europeo".

Il prodotto è esportato anche in Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Monaco, Portogallo e Regno Unito, soprattutto in primavera-estate, quando il consumo di acqua di cocco è maggiore. "Vorremmo raggiungere un accordo con i grossisti del nord Europa: è un mercato molto ricettivo per questo tipo di prodotti".



Secondo Fran Gómez, l'acqua di cocco è uno dei prodotti che, negli ultimi anni, è cresciuto molto velocemente, per il suo gusto e per le sue proprietà salutari; questa bevanda è, infatti, indicata nel recupero da attività sportive. "Crediamo che questo prodotto si sia ormai affermato. E' stata dura aprirsi un varco, ma ha molto potenziale. Gli avocado, per esempio, ci hanno messo un po' di anni a prendere piede sul mercato e ora sono uno dei frutti più popolari".

Coco Wilson può anche essere acquistato dai singoli consumatori, con spedizione nell'arco di 24 ore, tramite la piattaforma online www.cocoshop.eu. "Non è un prodotto costoso, soprattutto se lo paragoniamo ad altri frutti esotici importati, come papaya o mango".
 
"Abbiamo investito in un marchio coloratissimo molto apprezzato dai consumatori, che ha avuto un ottimo impatto sulle vendite. Offriamo poi diversi strumenti per perforare e aprire le noci di cocco in maniera facile e sicura, al fine di poterne assaporare o bere il delizioso contenuto".



Quest'anno, a seguito dell'enorme domanda da parte di produttori e industria delle bevande, si è cominciato a importare acqua di cocco fresco confezionata e congelata senza essere trasformata. In quest'ultimo caso, bisogna solo effettuare una nanofiltrazione dell'acqua, il 100% della quale proviene dalla varietà Nam-Hom e certificata come biologica dall'Unione Europea, poi riempire le buste sterili da congelare e spedirle in Europa.

E' previsto anche il lancio di Coco Wilson in bottiglie in PET prima di maggio. L'acqua di cocco riceve un trattamento HPP (High Pressure Processing) prima di essere imbottigliata in Spagna, e presenta in questo modo una conservabilità a scaffale di oltre 60 giorni.

Per maggiori informazioni:
Fran Gómez Buiza
Yangon Barcelona SL
C/ Esteve Terrades 21, bajos 1ª
08023 Barcellona, Spagna
Cell.: +34 673406835/07
Email: hola@cocowilson.com
Web: cocowilson.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: