Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: la superficie serricola coltivata a ortaggi verso un nuovo record

Quest'anno, nei Paesi Bassi la superficie dedicata alla coltivazione di verdure in serra è di 4.920 ettari. Si tratta di circa 70 ettari in meno rispetto agli anni record 2010 e 2011. Con la spinta all'espansione del settore, pare proprio che il futuro sarà segnato da altri record.

Paesi Bassi: areale per ortaggi in serra

Legenda: in viola melanzane; in rosa fragole; in verde cetrioli; in giallo peperoni; in rosso pomodori; in grigio altre verdure in serra; in azzurro materiale di propagazione orticolo.

Nuove costruzioni
L'ente olandese CBS (Centraal Bureau voor de Statistiek) ha aggiornato i dati agricoli. Il settore degli ortaggi in serra nel 2010 e 2011 ha registrato una superficie coltivata di 4.990 ettari. Dopo di che l'areale di produzione è diminuito notevolmente, raggiungendo il punto più basso l'anno scorso con 4.760 ettari. A partire dall'anno scorso, però, è cominciato un ampliamento notevole della superficie, di cui nei prossimi anni si vedranno i risultati. La superficie coltivata totale è aumentata a 4.920 ettari.

Le prime stime sull'ampliamento della coltivazione di ortaggi in serra nei Paesi Bassi mostrano un incremento di 150-200 ettari. Pertanto il prossimo anno la superficie serricola olandese dovrebbe superare i record precedenti.

Dimensioni del settore orticolo in serra olandese


Legenda: in rosso il numero di aziende che coltivano ortaggi in serra; in verde la dimensione media dell'azienda (in ettari).

Anche se la superficie continua ad aumentare, il numero dei vivai che coltivano ortaggi in serra sta diminuendo rapidamente. All'inizio di questo secolo c'erano ancora 3.430 aziende che coltivavano ortaggi in serra, dieci anni fa erano 2.400 e ora sono scese a 1.330. Nel 2000 la media per azienda era di 1,2 ettari, mentre ora è cresciuta a 3,7 ettari.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: