Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Start up La mia Terra lancia il brand DiMe', il pomodoro che firma la dieta mediterranea

Siamo nel comprensorio dell'oasi del WWF del Sele Tanagro, all'interno di un sito d'importanza comunitaria nei comuni di Campagna e Serre (SA), all'interno di una grande isola verde le cui caratteristiche naturali, nel tempo, si sono mantenute pressoché inalterate.



E' qui che in un'estensione di circa 280 ettari di terreni incontaminati, di proprietà del dottore agronomo Luigi Cavaliere, nasce la linea di conserve biologiche di Pomodorino Corbarino "DiMè", il brand ideato con l'acronimo "dieta mediterranea" disponibile a marchio "La mia Terra".

"La storia del marchio DiMè parla innanzitutto della sfida imprenditoriale della start up La Mia terra – racconta Paolo Graziano, fondatore e promotore dell'iniziativa - Nel naming DiMè stanno il programma e la strategia aziendale, perché quando mi prendo cura della mia persona, quando mi preoccupo di cosa mangio, del rispetto della natura e del lavoro, mi preoccupo, appunto, DiMè".

.
Al centro della foto Paolo Graziano promotore della start-up "La mia Terra"

Sei le varietà proposte: il Conte, tipico pomodorino Corbarino dei Monti Lattari; il Duca, pomodorino giallo a pacchetelle; il Marchese, pomodoro nobile della provincia di Salerno passato a spicchi; il Principe, pomodorino con il pizzo dei Monti Lattari; il Re, pomodoro tagliato a filetti della provincia di Salerno, e infine il Visconte, pomodorino di Dulcisio.



Una linea assortita di conserve di pomodoro che contengono tutte le cultivar più pregiate del territorio campano. I pomodori vengono conservati in vasi di vetro nel loro succo o in acqua e sale, senza alcuna aggiunta. Il metodo e la disciplina morale lungo l'intero ciclo "dal seme alla conserva" escludono a priori qualsiasi tipo di sofisticazione o alterazione chimica e fisica, garantendo al consumatore l'esperienza unica dell'incontro tra sapori naturali e integrità del prodotto, per una sicurezza alimentare assoluta.



E, a sostegno di tale affermazione, Luigi Cavaliere co-promotore dell'iniziativa, impegnato da sempre in campagne di sensibilizzazione sui pericoli delle sostanze diserbanti utilizzate nel pomodoro industriale, precisa: "Con Dimè nasce una valorizzazione innanzitutto della memoria storica dei semi del pomodoro della piana del Sele, arrivando fino ai progenitori del San Marzano. Sono questi i semi utilizzati per le produzioni della startup salernitana e proposti in tavola. La trasformazione e la conservazione avvengono nel pieno rispetto della materia prima, secondo una filosofia che fa dell'amore per la natura il suo principale credo".


In foto da destra, Luigi Cavaliere, il maestro pizzaiolo Gianfranco Iervolino e Paolo Graziano. Un evento enogastronomico ha messo in luce la peculiarità dei pomodori DiMé attraverso varie degustazioni, in particolare di pizza margherita e marinara.

La start up "La mia Terra" ha un l'obiettivo ambizioso: poter raggiungere tutti i possibili clienti in ogni parte del mondo permettendo loro di apprezzare appieno un prodotto che viene coltivato nel rispetto della biodiversità, senza forzare le produzioni, lasciando riposare la terra con le rotazioni per non impoverirla e lasciarla fertile. Insomma, un lavoro che ha, tra i punti di forza, la produzione di un prodotto certamente di nicchia, lavorato con metodi tradizionali, per soddisfare appieno le esigenze delle famiglie più attente al giusto equilibro di un'alimentazione salubre.

Contatti:
La Mia Terra S.r.l.

Corso Giuseppe Garibaldi 164
84122 Salerno (SA)
Mob.: (+39) 335 5852386
Email: lamiaterrasrl@gmail.com
Web: www.lamiaterra.bio.it