Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La resistenza di Alternaria spp. al Boscalid: un problema emergente in Europa

Il Boscalid è una sostanza fungicida di contatto molto attiva nei confronti di numerosi funghi patogeni. Nella pianta, il principio attivo viene assorbito dalle foglie e viene trasportato per via translaminare attraverso i tessuti, fino a raggiungere la lamina opposta.

L'applicazione di fungicidi è il metodo più comune e più efficace per controllare le infezioni da Alternaria nelle patate. Il Boscalid appartiene al gruppo degli inibitori della succinato deidrogenasi (SDHI) ed è spesso usato in combinazione con gli inibitori esterni del chinone (Qols) come le strobilurine.

Tuttavia, a causa della frequente applicazione di questi fungicidi, popolazioni resistenti possono svilupparsi.

"In effetti, la resistenza verso i fungicidi SHDI è un problema emergente nelle popolazioni sia di Alternaria alternata sia di Alternaria solani - spiega Sofie Landschoot dell'Università di Gand in Belgio - Per approfondire la conoscenza sulla prevalenza dei mutanti SDHI, 83 isolati di A. solani e 53 isolati di A. alternata sono stati raccolti nel corso del 2014 e il 2015 in Belgio e sono stati esaminati per valutare la presenza di sostituzioni di amminoacidi nelle diverse sub-unità del gene succinato deidrogenasi (SdhB, SdhC e SdhD)".

Dallo screening degli isolati è emerso che le mutazioni, che causano una ridotta sensibilità ai fungicidi SDHI, sono diffuse nella popolazione di Alternaria belga: in particolare il 70% degli isolati di A. solani e il 41% degli isolati di A. alternata possiedono una o più mutazioni.

Le mutazioni nella subunità SdhC sono state rilevate più frequentemente nella popolazione di A. solani, mentre le mutazioni nella subunità SdhD erano assenti. Nella popolazione di A. alternata, le mutazioni sono state rilevate in 3 subunità Sdh. Le mutazioni nella subunità SdhB erano predominanti, mentre le mutazioni nella subunità SdhD erano solo marginali.

Inoltre, si è osservato che la maggior parte degli isolati con una mutazione QoI, che causa la resistenza alle strobilurine, ha contemporaneamente delle sostituzioni di amminoacidi nel gene Sdh. Ciò significa che il 40% della popolazione di A. solani e il 58% della popolazione di A. alternata possiede una duplice resistenza ai fungicidi.

"Questo è molto importante poiché le sostanze SDHI e QoIs sono spesso formulate insieme in un solo fungicida - conclude Sofie Landschoot - I test di sensibilità ai fungicidi hanno confermato che gli isolati con mutazioni sono significativamente meno sensibili al Boscalid rispetto agli isolati che non hanno alcuna mutazione sia verso SDHI sia verso Qols. Non sono state rilevate differenze significative nel livello di resistenza tra gli isolati con mutazioni nelle diverse subunità. Inoltre, sulla base della crescita del micelio e la capacità di germinazione delle spore, non c'è nessuna forma fisica associata a queste mutazioni".

Fonte: Landschoot S., Carrette J., Vandecasteele M., De Baets B., Höfte M., Audenaert K., Haesaert G., 'Boscalid-resistance in Alternaria alternata and Alternaria solani populations: An emerging problem in Europe', 2017, Crop Protection, Vol. 92, pag. 49-59. dx.doi.org/10.1016/j.cropro.2016.10.011